La dispensa delle spezie di mia madre

Punteggio:   (4,3 su 5)

La dispensa delle spezie di mia madre (Elana Benjamin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

My Mother's Spice Cupboard

Contenuto del libro:

My Mother's Spice Cupboard è la storia vera della migrazione della famiglia ebrea sefardita dell'autrice da Baghdad a Bombay (oggi Mumbai) a Sydney. A differenza della maggior parte degli altri ebrei australiani, i suoi genitori sono nati e cresciuti a Bombay, mentre i suoi nonni provenivano dall'Iraq, dalla Birmania e dall'India.

La famiglia del padre è immigrata a Sydney e quella della madre a Los Angeles, entrambe negli anni Sessanta. Si sono sposati a Sydney e lì hanno cresciuto la loro famiglia, insieme ai numerosi fratelli e sorelle del padre e ai membri della loro precedente comunità di Bombay. Nonostante sia ebrea, l'educazione dell'autrice è stata fortemente influenzata dal cibo, dalla lingua e dalla cultura dell'India e, in misura minore, dell'Iraq.

My Mother's Spice Cupboard è la storia di ciò che è accaduto a una comunità che non esiste più, di come i suoi membri si siano costruiti una nuova vita in un Paese diverso e di come sia stato crescere come uno dei loro figli. È anche la storia di come le cose siano cambiate nel corso di quattro generazioni in una stessa famiglia.

Il matrimonio combinato dei nonni dell'autrice ha prodotto nove figli; entrambi i suoi genitori sono cresciuti entro i confini dell'insulare comunità ebraica Baghdadi di Bombay; lei è cresciuta come australiana di prima generazione a Sydney; le vite dei suoi figli sono sostenute dalle diverse tradizioni ebraiche della sua famiglia e di quella del marito. I temi alla base della storia sono quelli della famiglia e della comunità contro l'individualità, della scelta contro l'obbligo e della tradizione contro la modernità.

Alla base di tutta la narrazione c'è l'importanza del cibo e della cucina, che va oltre il semplice sostentamento per esprimere calore, amore e ospitalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781921665554
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dispensa delle spezie di mia madre - My Mother's Spice Cupboard
My Mother's Spice Cupboard è la storia vera della migrazione della famiglia ebrea sefardita...
La dispensa delle spezie di mia madre - My Mother's Spice Cupboard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)