La disinformazione conta: Analisi dei contenuti e della qualità online

Punteggio:   (5,0 su 5)

La disinformazione conta: Analisi dei contenuti e della qualità online (Uyiosa Omoregie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Misinformation Matters: Online Content and Quality Analysis

Contenuto del libro:

Che cos'è la "disinformazione"? Perché è importante? Come si diffonde su Internet, in particolare sulle piattaforme dei social media? Cosa possiamo fare per contrastare i suoi effetti peggiori? Possiamo contrastare i suoi effetti ora che è onnipresente? Queste sono le domande a cui rispondiamo in questo libro. Viviamo in un'era dell'informazione (in particolare un'era "algoritmica") che privilegia la "quantità" delle informazioni rispetto alla "qualità". I social media hanno riunito online miliardi di persone in tutto il mondo e l'impatto di piattaforme diverse, come Facebook, WeChat, Reddit, LinkedIn, Signal, WhatsApp, Gab, Instagram, Telegram e Snapchat, è stato trasformativo.

Internet è stato creato, con le migliori intenzioni, come uno spazio online in cui i contenuti scritti potevano essere creati, consumati e diffusi senza alcun reale intermediario. Questo aspetto potenziante del web è ancora, per lo più, una forza positiva. Le persone, nel complesso, sono meglio informate e la discussione online è più inclusiva perché le barriere alla partecipazione sono ridotte. Con l'aumento dell'attività online, tuttavia, un catalogo sempre più ampio di ricerche rivela un lato oscuro dei social media e di Internet in generale. In particolare, la capacità della disinformazione di influenzare negativamente il nostro comportamento sia online che offline.

La soluzione che forniamo a questo dilemma crescente si basa sul Tractatus Logico-Philosophicus di Ludwig Wittgenstein, che esamina il rapporto tra linguaggio e realtà da una prospettiva filosofica, e integra la Teoria della quantità di informazioni di Claude Shannon, che affronta la quantificazione, l'archiviazione e la comunicazione delle informazioni digitali da una prospettiva matematica. Il libro si conclude con la presentazione di un modello da noi ideato: un approccio "wittgensteiniano" alla qualità dell'informazione. Esso definisce i contenuti pubblicati online chiarendo le proposizioni e le affermazioni in essi contenute. Il controllo della qualità dell'informazione online del nostro modello consente agli utenti di analizzare efficacemente la qualità dei contenuti online di tendenza. Questo approccio all'analisi e alla prevenzione della disinformazione è stato progettato per essere facile da usare e pragmatico. Il modello sostiene la libertà di parola online e utilizza il "principio del danno" per classificare i contenuti problematici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032311562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La disinformazione conta: Analisi dei contenuti e della qualità online - Misinformation Matters:...
Che cos'è la "disinformazione"? Perché è...
La disinformazione conta: Analisi dei contenuti e della qualità online - Misinformation Matters: Online Content and Quality Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)