La discordia reale: La famiglia di Giorgio II

Punteggio:   (4,0 su 5)

La discordia reale: La famiglia di Giorgio II (Veronica Baker-Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Royal Discord” di Veronica Baker-Smith esplora i figli di re Giorgio II, spesso trascurati, facendo luce sulle loro vite e sulle dinamiche all'interno della disfunzionale famiglia reale. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato il contenuto storico e l'umorismo, altri hanno trovato lo stile di scrittura carente e la narrazione piuttosto asciutta.

Vantaggi:

Offre uno sguardo intrigante sulla famiglia reale britannica durante il regno di re Giorgio II, evidenziando i contributi spesso ignorati dei suoi figli.
Fornisce una narrazione umoristica e coinvolgente su un periodo storico tumultuoso.
Affascinanti ritratti dei figli reali, in particolare del principe Federico e della principessa Anna.
Semplice e piacevole da leggere.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è talvolta considerato asciutto e meno coinvolgente rispetto ad altri autori.
Il libro tende a concentrarsi molto sulla Principessa Anna, mentre gli altri figli, in particolare Federico, sono meno dettagliati.
Alcuni lettori hanno ritenuto che a volte la narrazione sia difficile da seguire.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Royal Discord: The Family of George II

Contenuto del libro:

La famiglia di Giorgio II è stata malvista dalla storia e dalla maggior parte degli storici. Era un tedesco, l'ultimo monarca britannico ad essere nato fuori dalla Gran Bretagna, ma alla fine del suo lungo regno la Casa di Hannover si era saldamente affermata come famiglia regnante britannica, mentre le pericolose e più legittime pretese degli Stuart erano state finalmente messe a tacere. È stato detto che fu il primo re britannico a esercitare poco potere reale, ma fu il primo a comprendere veramente il concetto di monarchia costituzionale e a permettere ai suoi ministri di guidarlo, anche se certamente li fece soffrire nel processo.

La famiglia è stata ulteriormente trascurata perché la morte prematura del figlio maggiore, Federico, Principe di Galles, ha fatto sì che la successione passasse al nipote di Giorgio, il noto "pazzo" Giorgio III. Questo fatto, unito alla tendenza dei reali europei a utilizzare un numero molto limitato di nomi cristiani, ha causato una "sfocatura" genealogica che ha cancellato la famiglia di Giorgio II dalla coscienza della storia. A peggiorare le cose, Federico è stato solitamente visto attraverso la lente distorsiva dell'animosità spesso irragionevole del padre piuttosto che per il suo effettivo contributo. Suo fratello, il Duca di Cumberland, è stato liquidato semplicemente come il Macellaio di Culloden e i suoi successi in vita sono stati trascurati. Anna, Principessa Reale e Principessa d'Orange, è l'unica principessa inglese che abbia mai governato a pieno titolo in un Paese straniero, ma è praticamente sconosciuta. E le loro quattro sorelle sono ancora meno ricordate.

Royal Discord" cerca di ristabilire l'equilibrio e di restituire ai membri di questa straordinaria famiglia - con i loro indubbi punti di forza e le loro innegabili debolezze - un posto adeguato nella storia non solo britannica ma anche europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800310995
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La discordia reale: La famiglia di Giorgio II - Royal Discord: The Family of George II
La famiglia di Giorgio II è stata malvista dalla...
La discordia reale: La famiglia di Giorgio II - Royal Discord: The Family of George II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)