La discendenza di Ishtar: sia la versione sumerica che quella accadica

Punteggio:   (4,5 su 5)

La discendenza di Ishtar: sia la versione sumerica che quella accadica (J. Stephany Timothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata raccolta di traduzioni e rielaborazioni dei miti che circondano la dea Ishtar/Inanna, lodata per l'accessibilità e l'approfondimento dei contenuti. Tuttavia, alcuni lettori desiderano maggiori analisi e informazioni contestuali.

Vantaggi:

Facile da leggere, contenuto informativo e affascinante, ottime traduzioni, risorsa completa sulla mitologia sumera, prezioso per gli appassionati di storia antica, buon rapporto qualità-prezzo, storie divertenti, include traduzioni e commenti poetici.

Svantaggi:

Mancano analisi approfondite e note di traduzione, non fornisce informazioni sulla versione accadica, alcuni elementi possono sembrare arcaici e potrebbero beneficiare di un commento aggiuntivo sulla dea.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Descent of Ishtar: both the Sumerian and Akkadian versions

Contenuto del libro:

La padrona del cielo, la dea Ishtar, occupa una posizione unica di supremazia tra le figure di dea del mondo; e la sua discesa negli inferi è il suo mito distintivo essenziale.

Il primato della dea e del suo amante, Dumuzi, nel ciclo stagionale e il matrimonio rituale, che era una cerimonia dell'unione essenziale per la vita civile, non sono stati mantenuti nella tradizione testuale giudeo-cristiana. Di conseguenza, questo ciclo mitologico della dea ripristina la metafora sessuale espressiva della fertilità agricola, che fonde le preoccupazioni domestiche della donna con le forze produttive essenziali della natura.

Insieme a questo mito stagionale essenziale, sono inclusi due racconti del tutto dissimili che riguardano il valore militare, la conquista eroica e l'assunzione del potere assoluto: i racconti mesopotamici parzialmente incompleti “L'epopea di Anzu” e “Erra e Ishum”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517611361
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La discendenza di Ishtar: sia la versione sumerica che quella accadica - The Descent of Ishtar: both...
La padrona del cielo, la dea Ishtar, occupa una...
La discendenza di Ishtar: sia la versione sumerica che quella accadica - The Descent of Ishtar: both the Sumerian and Akkadian versions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)