La disastrosa caduta e la trionfale ascesa della Fleet Air Arm dal 1912 al 1945

Punteggio:   (4,6 su 5)

La disastrosa caduta e la trionfale ascesa della Fleet Air Arm dal 1912 al 1945 ('Hank' Adlam Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva personale di un pilota della Fleet Air Arm della Seconda Guerra Mondiale, criticando l'inettitudine burocratica del Ministero dell'Aviazione della RAF e dell'Ammiragliato della Marina. Pur presentando spunti e argomenti interessanti, soffre di imprecisioni ed è più un resoconto personale che un'analisi tecnica.

Vantaggi:

Punto di vista personale da parte di un pilota della Seconda guerra mondiale
spunti interessanti sulla struttura di comando della Fleet Air Arm
mette in luce questioni importanti riguardanti il rapporto tra la RAF e la Royal Navy
lettura piacevole nonostante i suoi difetti.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni fattuali
eccessivamente critico nei confronti degli ufficiali superiori che non volano
manca di informazioni tecniche dettagliate
può essere polemico e potrebbe mancare del contesto storico.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Disastrous Fall and Triumphant Rise of the Fleet Air Arm from 1912 to 1945

Contenuto del libro:

In questa avvincente critica della politica della Fleet Air Arm attraverso due guerre mondiali, l'ex pilota di caccia della FAA Henry Adlam traccia il corso della sua storia dal 1912 al 1945, registrando le varie tappe fondamentali, gli errori e i successi che hanno caratterizzato la storia del servizio della Fleet Air Arm.

Offrendo critiche sulle gerarchie di servizio che componevano la Flotta, supportate dal fatto di aver prestato servizio su sei portaerei e di aver volato da esse in tutti e cinque i teatri di guerra marittima durante cinque anni della Seconda guerra mondiale, Adlam presenta uno studio molto divertente e potenzialmente controverso che sicuramente piacerà a un'ampia gamma di appassionati di aviazione. Adlam traccia il catalogo degli errori che hanno funestato la storia del Naval Air Service, che seguì la disastrosa decisione dell'aprile 1918 di trasferire l'intero servizio aereo della Royal Navy per formare la nuova RAF.

La critica principale e prevalente che l'autore muove alla Fleet Air Arm risiede nel modo in cui è stata condotta. Adattando la descrizione spesso citata dei "leoni guidati dagli asini" dell'esercito britannico, Adlam descrive le attività della Fleet Air Arm nella Seconda guerra mondiale come il risultato delle pratiche delle "aquile di mare guidate dai pinguini", quando piloti esperti venivano condotti in battaglia da membri anziani della Marina che avevano poca o nessuna esperienza di volo. Questo portò a tutta una serie di disastri che costarono molte vite al personale di volo.

Adlam ripercorre gli errori che hanno funestato la storia della Fleet Air Arm e mostra come il suo recupero e la trionfale inversione di tendenza siano stati ancora più notevoli. Accompagnando il lettore in un viaggio che parte dall'inizio del servizio durante la Prima guerra mondiale, passando per tutti i numerosi disastri e successi che seguirono tra le due guerre, fino alla Seconda guerra mondiale e oltre, questo libro offre nuovi spunti di riflessione e un grado di franchezza critica che lo distinguono dalle altre storie della Fleet Air Arm attualmente disponibili sul mercato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399074902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La disastrosa caduta e la trionfale ascesa della Fleet Air Arm dal 1912 al 1945 - The Disastrous...
In questa avvincente critica della politica della...
La disastrosa caduta e la trionfale ascesa della Fleet Air Arm dal 1912 al 1945 - The Disastrous Fall and Triumphant Rise of the Fleet Air Arm from 1912 to 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)