La disabilità nell'Europa di lingua tedesca: storia, memoria, cultura

La disabilità nell'Europa di lingua tedesca: storia, memoria, cultura (Linda Leskau)

Titolo originale:

Disability in German-Speaking Europe: History, Memory, Culture

Contenuto del libro:

L'ableismo rimane la forma socialmente più accettabile di intolleranza, e le espressioni peggiorative che si riferiscono alla disabilità - e in particolare alla disabilità intellettiva - rimangono in gran parte indiscusse tra molti. Tuttavia, anche la comprensione, la rappresentazione e la raffigurazione della disabilità sono chiaramente in fase di trasformazione.

Questo volume analizza tale trasformazione, esaminando da vicino gli atteggiamenti verso la disabilità in contesti storici e contemporanei di lingua tedesca. Il volume inizia con una panoramica della nascita e della crescita degli studi sulla disabilità nell'Europa di lingua tedesca, sullo sfondo della nascita del campo una decina di anni prima negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Le differenze nei tempi, nelle metodologie e nelle concentrazioni di ricerca mettono a fuoco come ogni contesto culturale abbia plasmato il campo degli studi sulla disabilità nei suoi molteplici e diversi approcci.

Basandosi su studi recenti che utilizzano un approccio di studi culturali, le tre sezioni del volume analizzano i costrutti di disabilità e abilità nella storia, nella memoria e nella cultura. I saggi della sezione storia esaminano come le emozioni, la moralità e il potere abbiano giocato - e giochino tuttora - nell'esperienza individuale della disabilità.

Quelli della sezione memoria affrontano le origini della persecuzione nazista delle persone con disabilità, la lotta per il riconoscimento di questo genocidio e la politica della sua commemorazione. Infine, la sezione cultura offre letture ravvicinate della disabilità in testi letterari e cinematografici del XX e XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640141087
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La disabilità nell'Europa di lingua tedesca: storia, memoria, cultura - Disability in...
L'ableismo rimane la forma socialmente più accettabile di...
La disabilità nell'Europa di lingua tedesca: storia, memoria, cultura - Disability in German-Speaking Europe: History, Memory, Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)