La disabilità e i Tudor: Tutti i pazzi del re

Punteggio:   (4,6 su 5)

La disabilità e i Tudor: Tutti i pazzi del re (Vincent Connolly Phillipa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il tema della disabilità alla corte dei Tudor, evidenziando come le persone disabili fossero trattate con rispetto in quell'epoca. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e ben studiato, altri ne criticano la redazione e le conclusioni dell'autore.

Vantaggi:

Ben studiato, illuminante, informativo, fa luce su storie non raccontate di persone disabili, argomento importante, coinvolgente per gli studenti di studi sulla disabilità.

Svantaggi:

Editing carente, errori di punteggiatura, ripetizioni, stile accademico incoerente, alcuni capitoli eccessivamente lunghi e poco scorrevoli.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disability and the Tudors: All the King's Fools

Contenuto del libro:

Nel corso della storia, il modo in cui una società trattava i suoi disabili e i suoi infermi può dirci molto su quel periodo. Sfidare una menomazione, una malattia o una fragilità era spesso una questione di vita o di morte prima dell'avvento della medicina moderna, quindi in che modo una società sosteneva i disabili tra loro?

Per secoli, le persone disabili e la loro storia sono state trascurate. Durante il Rinascimento si è scritto molto poco sugli infermi e sui malati mentali. Il periodo dei Tudor non fa eccezione e presenta una storia complessa e senza precedenti. Il XVI secolo era tutt'altro che esemplare nel trattamento dei suoi infermi, ma emerge una storia sfaccettata e ambigua, in cui i "pazzi naturali" della società venivano elevati tanto quanto sminuiti.

Incontriamo personaggi come Will Somer, lo sciocco di corte di Enrico VIII, da cui il re dipendeva, e scopriamo come la dissoluzione dei monasteri abbia contribuito a formare un esercito di "robusti mendicanti" che vagavano per l'Inghilterra dei Tudor senza alcun sostegno caritatevole. Dalla nobiltà ai ceti più bassi della società, Phillipa Connolly getta una luce sulla vita dei disabili nell'Inghilterra dei Tudor e ci guida attraverso la risposta sociale, religiosa, culturale e delle classi dirigenti alla disabilità così come era percepita all'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526720054
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La disabilità e i Tudor: Tutti i pazzi del re - Disability and the Tudors: All the King's...
Nel corso della storia, il modo in cui una società...
La disabilità e i Tudor: Tutti i pazzi del re - Disability and the Tudors: All the King's Fools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)