La direzione del mondo del sentimento emotivo: Affetto e intenzionalità

La direzione del mondo del sentimento emotivo: Affetto e intenzionalità (Moritz Mller Jean)

Titolo originale:

The World-Directedness of Emotional Feeling: On Affect and Intentionality

Contenuto del libro:

Questo libro affronta quelle che sono ampiamente riconosciute come le due dimensioni fondamentali dell'emozione.

Quando abbiamo paura, siamo contenti o delusi, ci sentiamo in un certo modo; inoltre, la nostra emozione è intenzionale o diretta a qualcosa: abbiamo paura di qualcosa, siamo contenti o delusi per qualcosa. Collegandosi a un filone vitale del pensiero filosofico recente, Mller concepisce questi due aspetti dell'emozione come unificati.

Esaminando diversi modi possibili di sviluppare l'idea che la dimensione del sentimento dell'emozione sia di per sé intenzionale, egli si oppone all'idea attualmente diffusa che si tratti di una forma di percezione, come la ricettività al valore. Mller propone invece che il sentimento emotivo sia un tipo specifico di risposta al valore, una "presa di posizione" affettiva. Questa alternativa concepisce il sentimento emotivo come intimamente legato alle nostre preoccupazioni e ai nostri interessi.

Pur collocandosi all'interno del dibattito analitico-filosofico sull'emozione, la discussione attinge in modo cruciale alle idee della prima tradizione fenomenologica e pensa al di là delle restrizioni teoriche di molti approcci contemporanei a questo tema. Il risultato è una visione innovativa del sentimento emotivo come forma del tutto personale di impegno con il valore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030238193
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:155

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La direzione del mondo del sentimento emotivo: Affetto e intenzionalità - The World-Directedness of...
Questo libro affronta quelle che sono ampiamente...
La direzione del mondo del sentimento emotivo: Affetto e intenzionalità - The World-Directedness of Emotional Feeling: On Affect and Intentionality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)