La diplomazia petrolifera americana nel Golfo Persico e nel Mar Caspio

Punteggio:   (4,0 su 5)

La diplomazia petrolifera americana nel Golfo Persico e nel Mar Caspio (G. Bahgat Gawdat)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Oil Diplomacy in the Persian Gulf and the Caspian Sea

Contenuto del libro:

“Un eccellente studio sulla politica degli Stati Uniti per la creazione e il mantenimento di uno stato di sicurezza energetica” - Hafeez Malik, Villanova University

Gli Stati Uniti sono il più grande consumatore e importatore di petrolio al mondo. Qui Gawdat Bahgat esamina la crescente dipendenza della nazione dai combustibili fossili - in particolare dal petrolio - e le principali sfide che deve affrontare per assicurarsi le forniture da due regioni ricche di energia, il Golfo Persico e il Mar Caspio. L'autore sostiene che la strategia energetica statunitense a lungo termine deve basarsi sulla diversità del mix di combustibili e della loro origine geografica. Dovrebbe includere un'ampia combinazione di misure che stimolino la produzione nazionale, forniscano incentivi alla conservazione, promuovano tecnologie pulite ed eliminino le barriere politiche ai mercati mondiali.

Bahgat sostiene però anche che l'obiettivo non dovrebbe essere l'indipendenza energetica, ma trovare nuovi modi per gestire la dipendenza dalle forniture di petrolio dall'estero. Sostiene che, nonostante l'aumento dei giacimenti di petrolio e gas naturale in tutto il mondo, compreso il Mar Caspio, il Golfo Persico continuerà ad essere la principale fonte di combustibili fossili degli Stati Uniti. Bahgat analizza le sfide recenti e storiche alla relazione tra gli Stati Uniti e l'Arabia Saudita, il più grande produttore ed esportatore di petrolio al mondo, compreso il processo di pace arabo-israeliano. Discute anche l'ostilità tra Stati Uniti e Iraq e le tensioni tra Stati Uniti e Iran, compresi argomenti delicati come la proliferazione delle armi di distruzione di massa e il terrorismo, nonché gli sviluppi dopo l'11 settembre 2001.

Nella sua valutazione del giacimento poco sviluppato del Mar Caspio, Bahgat suggerisce che gli esperti di energia e i politici hanno esagerato il potenziale della regione, citando ostacoli logistici, economici e politici che devono essere superati prima che la regione svolga un ruolo importante nella produzione di combustibili fossili. Questi ostacoli includono le divisioni etniche interne, le dispute sullo status giuridico del Caspio, i disaccordi sulle rotte di trasporto più convenienti e i cambiamenti nella regione a seguito della guerra al terrorismo.

Gawdat Bahgat, direttore del Centro di studi mediorientali dell'Indiana University of Pennsylvania, è autore di The Gulf Monarchies: New Economic and Political Realities; The Future of the Gulf; e The Persian Gulf at the Dawn of the New Millennium.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616101053
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La diplomazia petrolifera americana nel Golfo Persico e nel Mar Caspio - American Oil Diplomacy in...
“Un eccellente studio sulla politica degli Stati...
La diplomazia petrolifera americana nel Golfo Persico e nel Mar Caspio - American Oil Diplomacy in the Persian Gulf and the Caspian Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)