La diplomazia della migrazione: Vite transnazionali e la creazione di relazioni tra Stati Uniti e Cina durante la Guerra Fredda

Punteggio:   (5,0 su 5)

La diplomazia della migrazione: Vite transnazionali e la creazione di relazioni tra Stati Uniti e Cina durante la Guerra Fredda (Meredith Oyen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Diplomacy of Migration: Transnational Lives and the Making of U.S.-Chinese Relations in the Cold War

Contenuto del libro:

Durante la Guerra Fredda, i funzionari cinesi e americani hanno utilizzato un'ampia gamma di politiche e pratiche migratorie per perseguire legittimità, sicurezza e prestigio. Si sono concentrati nel permettere o limitare l'immigrazione, nell'assegnare lo status di rifugiato, nel facilitare gli scambi di studenti e nel far rispettare le deportazioni.

The Diplomacy of Migration si concentra sul ruolo che queste pratiche hanno avuto nelle relazioni tra gli Stati Uniti e la Repubblica di Cina sia prima che dopo il trasferimento a Taiwan. Meredith Oyen identifica tre modelli di diplomazia della migrazione: la legislazione sulla migrazione come strumento per raggiungere obiettivi di politica estera, i migranti come soggetti della diplomazia e della propaganda e i controlli sulla migrazione che hanno plasmato la comunità cinese americana. Utilizzando fonti provenienti da archivi diplomatici e governativi degli Stati Uniti, della Repubblica di Cina a Taiwan, della Repubblica Popolare Cinese e del Regno Unito, Oyen applica una prospettiva realmente transnazionale.

The Diplomacy of Migration combina importanti innovazioni nel campo della storia diplomatica con le nuove tendenze internazionali della storia delle migrazioni per dimostrare che, anche se le questioni migratorie erano spesso considerate a basso rischio dai professionisti della politica estera interessati alla politica della Guerra Fredda e all'era nucleare, non erano né prive di rischi né prive di importanza per obiettivi più ampi. Al contrario, la diplomazia migratoria è diventata un mezzo per facilitare altre priorità di politica estera, anche quando ciò comportava un costo elevato per gli stessi migranti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501700149
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La diplomazia della migrazione: Vite transnazionali e la creazione di relazioni tra Stati Uniti e...
Durante la Guerra Fredda, i funzionari cinesi e...
La diplomazia della migrazione: Vite transnazionali e la creazione di relazioni tra Stati Uniti e Cina durante la Guerra Fredda - The Diplomacy of Migration: Transnational Lives and the Making of U.S.-Chinese Relations in the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)