La diplomazia cinese e il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite: Oltre il veto

La diplomazia cinese e il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite: Oltre il veto (Joel Wuthnow)

Titolo originale:

Chinese Diplomacy and the UN Security Council: Beyond the Veto

Contenuto del libro:

Nel XXI secolo la Cina è emersa come un attore sofisticato e talvolta controverso all'interno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Ciò è evidente in una serie di questioni, dai negoziati sul programma nucleare iraniano agli sforzi per portare la pace nel Darfur. Tuttavia, il ruolo della Cina come membro del Consiglio con diritto di veto non è stato analizzato. Come formula le sue posizioni? Quali interessi cerca di proteggere? Come può la comunità internazionale incoraggiare la Cina a essere un contributore e non un guastafeste?

Questo libro è il primo ad affrontare il ruolo e l'influenza della Cina nel Consiglio di Sicurezza. Il libro delinea il quadro di uno Stato che sta lottando per trovare una via d'uscita tra la necessità di proteggere le sue partecipazioni in una serie di "regimi canaglia", da un lato, e la sua immagine di potenza in ascesa responsabile sulla scena mondiale, dall'altro. La negoziazione di questo attento gioco di equilibri ha implicazioni di vario tipo e significa che, se da un lato la Cina può essere un utile alleato nella sicurezza collettiva, dall'altro deve affrontare seri vincoli. Fornendo una finestra non solo sul comportamento della Cina, ma anche sul complesso mondo del processo decisionale del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in generale, il libro copre una serie di casi importanti, tra cui Corea del Nord, Iran, Darfur, Birmania, Zimbabwe, Libia e Siria.

Basandosi su interviste approfondite con partecipanti provenienti dalla Cina, dagli Stati Uniti e da altri Paesi, questo libro considera non solo come il mondo influisce sulla Cina, ma anche come la Cina influisce sul mondo attraverso il suo comportamento in un'istituzione internazionale chiave. Per questo motivo, sarà di grande interesse per gli studenti e gli studiosi che lavorano nei campi della politica cinese e delle relazioni internazionali cinesi, nonché della politica, delle relazioni internazionali, delle istituzioni internazionali e della diplomazia in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138120396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraversare lo Stretto: : L'esercito cinese si prepara alla guerra con Taiwan - Crossing the...
Sia l'esercito statunitense che quello cinese sono...
Attraversare lo Stretto: : L'esercito cinese si prepara alla guerra con Taiwan - Crossing the Strait: : China's Military Prepares for War with Taiwan
La diplomazia cinese e il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite: Oltre il veto - Chinese...
Nel XXI secolo la Cina è emersa come un attore...
La diplomazia cinese e il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite: Oltre il veto - Chinese Diplomacy and the UN Security Council: Beyond the Veto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)