La dipendenza da Internet e i suoi effetti su alcune funzioni psicomotorie degli adolescenti

La dipendenza da Internet e i suoi effetti su alcune funzioni psicomotorie degli adolescenti (Shwetha B. C.)

Titolo originale:

Internet addiction and its effects on select psychomotor functions among adolescents

Contenuto del libro:

Internet è sempre più influente in tutto il mondo. Tocca tutte le sfere della vita, dalla principale fonte di informazione all'intrattenimento.

È diventato un importante strumento di comunicazione. La crescente pervasività di Internet nella vita degli adolescenti è ormai assodata e porta alla dipendenza. Poiché i nuovi media sono diventati di uso quotidiano, la dipendenza da Internet è diventata una questione sociale crescente e appare come un problema potenziale negli adolescenti, causando complicazioni neurologiche, disturbi psicologici e problemi sociali.

Questo lavoro di ricerca ha sintetizzato l'ampio corpus di prove che esaminano la dipendenza da Internet e i suoi effetti su determinate funzioni psicomotorie tra gli adolescenti.

È stato utilizzato un disegno di ricerca descrittivo e le persone sono state classificate come dipendenti da Internet lievi, dipendenti da Internet moderati e dipendenti da Internet gravi in base ai punteggi ottenuti con il test di dipendenza da Internet del Dr. Kimberly Young.

I dati sono stati ottenuti da 360 partecipanti e sono stati analizzati gli effetti della dipendenza da Internet sulla coordinazione visuo-motoria, sulla velocità psicomotoria, sull'attenzione e sulla memoria uditiva. I risultati di un'ANOVA a una via, F, hanno indicato che i gruppi degli adolescenti con dipendenza da Internet lieve, moderata e grave differiscono significativamente nella coordinazione visuo-motoria, nella velocità psicomotoria, nell'attenzione e nella memoria uditiva. L'analisi post hoc HSD di Tukey ha indicato che il gruppo dei dipendenti da Internet di grado lieve ha ottenuto una percentuale media maggiore sulla coordinazione visuo-motoria, sulla velocità psicomotoria, sull'attenzione e sulla memoria uditiva rispetto ai gruppi dei dipendenti da Internet di grado moderato e grave.

L'ANOVA a due vie e i risultati F hanno indicato un effetto di interazione significativo dell'arco di sviluppo e della dipendenza da Internet sulla coordinazione visuo-motoria e sulla velocità psicomotoria, ma non hanno rilevato un effetto di interazione significativo dell'arco di sviluppo e della dipendenza da Internet rispettivamente sull'attenzione in avanti, sull'attenzione indietro, sulla memoria uditiva in avanti e sulla memoria uditiva indietro. Inoltre, i risultati F hanno indicato un effetto di interazione significativo del genere e della dipendenza da Internet sulla coordinazione visuo-motoria e sulla velocità psicomotoria, sull'attenzione all'indietro, sulla memoria uditiva in avanti e sulla memoria uditiva all'indietro, ma non hanno rilevato un effetto di interazione significativo del genere e della dipendenza da Internet sull'attenzione in avanti. Le implicazioni dello studio sono state discusse alla luce della creazione di consapevolezza sulla dipendenza da Internet tra gli adolescenti in India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805450795
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dipendenza da Internet e i suoi effetti su alcune funzioni psicomotorie degli adolescenti -...
Internet è sempre più influente in tutto il mondo...
La dipendenza da Internet e i suoi effetti su alcune funzioni psicomotorie degli adolescenti - Internet addiction and its effects on select psychomotor functions among adolescents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)