La Diomedea: Diomede, i popoli del mare e la caduta dell'Impero ittita

Punteggio:   (4,2 su 5)

La Diomedea: Diomede, i popoli del mare e la caduta dell'Impero ittita (Michael Nixon Gregory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La Diomedea è un romanzo storico che intreccia la leggenda di Diomede dell'Iliade con il contesto storico del crollo dell'impero ittita alla fine dell'età del bronzo. L'autore, Gregory Nixon, è stato lodato per la sua meticolosa ricerca e per la vivacità della sua narrazione, che dà vita al mondo antico attraverso lo sviluppo dettagliato dei personaggi, trame avvincenti e un mix di storia e mitologia. Tuttavia, alcuni lettori hanno criticato la qualità della scrittura e il ritmo, suggerendo che a volte il libro si impantana in dettagli ed esposizioni eccessive.

Vantaggi:

Ricerca storica meticolosa e attenzione ai dettagli.
Narrazione coinvolgente e vibrante che combina storia e mitologia.
Forte sviluppo dei personaggi, che li rende comprensibili e i loro viaggi accattivanti.
Ricco di azione, con un mix di violenza, romanticismo e intrighi.
Si rivolge sia agli appassionati di storia che ai lettori occasionali in cerca di una storia avventurosa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prosa eccessivamente dettagliata e a volte priva di qualità editoriale.
Il ritmo iniziale può essere lento, con un'esposizione densa che può sembrare “scolastica”.
La critica di un'eccessiva attenzione ai dettagli minori può sminuire la trama principale.
Linguaggio occasionale che alcuni hanno trovato volgare o inappropriato per l'argomento trattato.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Diomedeia: Diomedes, the Peoples of the Sea, and the Fall of the Hittite Empire

Contenuto del libro:

La Diomedeia sta a Diomede come l'Odissea sta a Odisseo o l'Iliade sta a Ilio. Indica "il racconto (o il canto) di Diomede". Diomede è famoso soprattutto come uno dei principali eroi achei (achei o greci) nell'Iliade di Omero, ma la traiettoria della sua vita mitica va ben oltre Omero, dall'Argolide a Ilio (Troia) all'Italia meridionale. Ma mi ha attirato soprattutto il fatto che questo racconto indica un importante risveglio del carattere nel corso della sua vita, raro nella mitologia ma un'ottima occasione per un romanzo.

Questo è un romanzo storico con personaggi autentici, leggendari e di fantasia che interagiscono nello straordinario panorama del crollo dell'età del bronzo nell'impero ittita tra il Mar Egeo e il Mediterraneo orientale. Diomede, già eroe della guerra di Troia, e i poliglotti popoli del mare compiono un'incursione nell'entroterra dell'impero ittita durante i suoi ultimi mesi. Si tratta di uno studio della coscienza mitica antica e di un'emozionante avventura di amore, carattere, distruzione, sopravvivenza disperata e del mistero vissuto dei riti pagani. Era un periodo di grande caos, la regalità era stata rovesciata, i palazzi e i templi erano stati bruciati e il potere degli dei era stato messo in dubbio, eppure l'antica Grande Dea, che era stata soppressa, cominciò a riconquistare il suo antico dominio.

Diomede, pur essendo un personaggio di spicco nell'Iliade di Omero, un guerriero pari a Ettore o ad Achilleo, un pensatore astuto come Odisseo e saggio come Nestore, e l'unico uomo che osò ferire gli dei, raramente, se non mai, è stato il protagonista principale della letteratura. In questa sede gli viene dato il giusto spazio. Le sue avventure erranti e le sue sofferenze dopo la distruzione di Ilios (Troia) sono ripercorse a nord fino a Kolkhis (Colchide) nel Mar Nero, attraverso il coinvolgimento con l'ultima famiglia reale ittita in Anatolia, e a sud fino ad Alasiya (Cipro) nel Mediterraneo. Egli ascende alle vette della gloria, ma deve anche scendere nell'oscurità degli Inferi nel tentativo di salvare colei che ama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781778297724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Diomedea: Diomede, i popoli del mare e la caduta dell'Impero ittita - The Diomedeia: Diomedes,...
La Diomedeia sta a Diomede come l' Odissea sta a...
La Diomedea: Diomede, i popoli del mare e la caduta dell'Impero ittita - The Diomedeia: Diomedes, the Peoples of the Sea, and the Fall of the Hittite Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)