La dimensione filosofica della psicologia: Una guida per principianti

La dimensione filosofica della psicologia: Una guida per principianti (A. Harold James)

Titolo originale:

The Philosophical Dimension of Psychology: A Beginner's Guide

Contenuto del libro:

Sia gli studenti che i professori sono soliti pensare che il contenuto dei libri di testo di psicologia introduttiva, che sono di natura empirica, sia identico a quello della psicologia vera e propria. Tuttavia, ciò che sorprende è il numero di intuizioni psicologiche interessanti che si possono trovare sia nella filosofia che nella letteratura e che spesso non si trovano nei testi di psicologia. Tali intuizioni sono chiaramente di natura psicologica, eppure non si rifanno ad alcuna indagine empirica. Sembra che i libri di testo di psicologia di base - che in genere costituiscono la base dei programmi di laurea e di specializzazione in psicologia - rappresentino solo una dimensione importante della psicologia: la psicologia empirica. Ma non esiste un'identità semplice e coestensiva tra psicologia e psicologia empirica.

La dimensione filosofica della psicologia: A Beginner's Guide" inizia con un'indagine su ciò che costituisce l'oggetto della psicologia, che mostra gli aspetti della realtà psicologica che vengono ignorati, tralasciati o a volte persino negati teoricamente dalla psicologia contemporanea tradizionale (se non hanno una giustificazione empirica). Tali aspetti includono l'esperienza cosciente interiore, il mondo del valore intrinseco e la dimensione più elevata e unicamente personale della natura umana (cioè dell'intelletto e della volontà).

Questo libro, quindi, offre un'indagine più completa dell'intera sfera della realtà psicologica, che potrebbe fornire il contesto per interpretare più correttamente i fenomeni psicologici empirici. Ad esempio, dobbiamo comprendere i principi di condizionamento psicologico in un contesto più ampio di libertà personale? La persona è più giustamente concepita in modo psicologicamente immanente, cioè orientata semplicemente al soddisfacimento di istinti e bisogni, o esiste anche un orientamento trascendente, orientato alla verità e al significato? Dobbiamo intendere la psicologia semplicemente dal punto di vista della causalità efficiente o dobbiamo prendere in considerazione anche la causalità finale? Il libro sarà interessante per gli studenti di psicologia, sia a livello universitario che di laurea, e di grande utilità per coloro che non hanno conoscenze filosofiche pregresse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648893636
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dimensione filosofica della psicologia: Una guida per principianti - The Philosophical Dimension...
Sia gli studenti che i professori sono soliti...
La dimensione filosofica della psicologia: Una guida per principianti - The Philosophical Dimension of Psychology: A Beginner's Guide
La dimensione filosofica della psicologia: Una guida per principianti - The Philosophical Dimension...
Sia gli studenti che i professori sono soliti...
La dimensione filosofica della psicologia: Una guida per principianti - The Philosophical Dimension of Psychology: A Beginner's Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)