La dignità nella filosofia giuridica e politica di Ronald Dworkin

Punteggio:   (4,8 su 5)

La dignità nella filosofia giuridica e politica di Ronald Dworkin (Salman Khurshid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua esplorazione della filosofia giuridica e politica, in particolare attraverso le idee di Ronald Dworkin. È considerato una lettura essenziale per giudici e avvocati che cercano di comprendere le sfumature dell'interpretazione giuridica e della dignità umana.

Vantaggi:

Il libro è descritto come una lettura obbligata per i professionisti del diritto, comunica efficacemente la filosofia di Dworkin ed è considerato un'eredità che influenzerà le future generazioni di studenti di legge. Contiene inoltre spunti significativi per la giurisprudenza della dignità e riconosce casi giuridici di grande impatto.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, anche se il libro potrebbe essere considerato più adatto a chi ha un forte interesse per la teoria giuridica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dignity in the Legal and Political Philosophy of Ronald Dworkin

Contenuto del libro:

Ronald Dworkin (1931-2013), filosofo giuridico, giurista e studioso americano, è stato un convinto sostenitore dei diritti e della dignità umana che ha sviluppato una formidabile combinazione di diritto e integrità morale. Ha proposto alcune delle più influenti teorie del diritto e della morale nella giurisprudenza moderna.

Questo volume esplora il suo pensiero sulla dignità, dove il rispetto di sé e l'autenticità giocano un ruolo fondamentale. Inoltre, fa luce sugli enigmi giudiziari e morali contemporanei, come la libertà di parola, la libertà di religione e il complesso rapporto tra dignità, volontà umana e responsabilità.

Il libro, con i contributi di eminenti filosofi e pensatori di tutto il mondo, fornisce un'analisi dettagliata del lavoro di Dworkin sulla dignità. Ogni saggio del volume interpreta la sua ricca opera giurisprudenziale e motiva filosofi del diritto, professionisti e giudici a comprendere, praticare e diffondere il pensiero giurisprudenziale di Dworkin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199484171
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica dello spettro - Spectrum Politics
Nel novembre 2010, un rapporto CAG trapelato sulla politica dello spettro 2G ha suggerito che 1.76 miliardi di rupie sono andate...
Politica dello spettro - Spectrum Politics
La dignità nella filosofia giuridica e politica di Ronald Dworkin - Dignity in the Legal and...
Ronald Dworkin (1931-2013), filosofo giuridico,...
La dignità nella filosofia giuridica e politica di Ronald Dworkin - Dignity in the Legal and Political Philosophy of Ronald Dworkin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)