La diga di Hoover: Un'avventura americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

La diga di Hoover: Un'avventura americana (E. Stevens Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'esplorazione approfondita della costruzione della diga di Hoover, il suo contesto storico e gli sforzi umani coinvolti in un progetto così monumentale. La maggior parte dei lettori ha trovato la narrazione coinvolgente e ha apprezzato la ricerca dettagliata che ha contribuito al valore educativo del libro.

Vantaggi:

Narrazione dettagliata e ben studiata
Stile di scrittura coinvolgente
Tratta vari aspetti, tra cui le esperienze umane e il contesto politico
Lettura veloce nonostante il testo denso
Offre una storia affascinante e descrizioni vivide
Consigliato a chiunque sia interessato all'ingegneria e alle costruzioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno ritenuto un po' prolisso
Mancano mappe dettagliate che aiutino a visualizzare il contesto geografico.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hoover Dam: An American Adventure

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1931, in un aspro canyon desertico al confine tra Arizona e Nevada, un esercito di operai iniziò uno dei progetti edilizi più difficili e audaci mai intrapresi: la costruzione della diga di Hoover. Durante i peggiori anni della Grande Depressione, ben cinquemila operai lavorarono ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette, per erigere l'enorme struttura che avrebbe imbrigliato il fiume Colorado e trasformato l'Ovest americano.

La costruzione della gigantesca diga fu un trionfo dell'ingegno umano, ma la storia completa di questa impresa monumentale non è mai stata raccontata. Ora, in una narrazione avvincente e veloce, Joseph E. Stevens racconta l'avvincente saga della diga di Hoover. Attingendo a una grande quantità di materiale, tra cui raccolte di manoscritti, documenti governativi, resoconti di giornali e riviste contemporanee, interviste personali e corrispondenza con uomini e donne coinvolti nella costruzione, egli fa rivivere l'avventura della diga di Hoover.

Qui sono descritti con drammatici dettagli i rischi mortali che le squadre di lavoro hanno affrontato mentre scavavano e facevano saltare le fondamenta della diga dalla roccia solida; le aspre battaglie politiche e le violente agitazioni sindacali che hanno minacciato di bloccare il lavoro; le privazioni e le dure difficoltà sopportate dalle famiglie degli operai; le scorribande dei costruttori della diga nel gioco d'azzardo, nel bere e nelle prostituzioni nella vicina Las Vegas; e gli entusiasmanti trionfi e i brucianti momenti di terrore mentre il massiccio cuneo di cemento si innalzava inesorabilmente dal fondo del canyon.

Anche qui c'è un cast di personaggi indimenticabili: Henry Kaiser, Warren Bechtel e Harry Morrison, gli ambiziosi e caparbi dirigenti edili che si giocarono fortuna e fama con l'appalto della diga di Hoover; Frank Crowe, il brillante e ossessionato ingegnere di cantiere che guidò inesorabilmente la forza lavoro a terminare la diga con due anni e mezzo di anticipo rispetto al previsto; Sims Ely, l'eccentrico irascibile e astemio che governava Boulder City, la città aziendale e lineare creata dal governo federale per i lavoratori della diga; e molti altri uomini e donne il cui coraggio e sacrificio, l'avidità e la fragilità hanno reso la costruzione della diga una grande avventura umana, oltre che tecnologica.

La diga di Hoover è un racconto avvincente e irresistibile di una straordinaria epopea americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806122830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La diga di Hoover: Un'avventura americana - Hoover Dam: An American Adventure
Nella primavera del 1931, in un aspro canyon desertico al confine...
La diga di Hoover: Un'avventura americana - Hoover Dam: An American Adventure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)