La differenza irlandese: La storia del viaggio di 400 anni dell'Irlanda verso l'indipendenza

Punteggio:   (4,4 su 5)

La differenza irlandese: La storia del viaggio di 400 anni dell'Irlanda verso l'indipendenza (Fergal Tobin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è caratterizzato da uno stile di scrittura scorrevole e umoristico, che presenta i dettagli storici in modo coinvolgente. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano eccessivamente scritto, suggerendo che potrebbe beneficiare di un linguaggio più conciso.

Vantaggi:

Scrittura fluida e umoristica, prospettiva coinvolgente sulla storia irlandese, esplora temi complessi, non eccessivamente accademici.

Svantaggi:

Scritto in modo eccessivo, richiede un dizionario, può essere eccessivamente prolisso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Irish Difference: The Story of Ireland's 400-Year Journey to Independence

Contenuto del libro:

Un'indagine affascinante e divertente su ciò che rende l'Irlanda così diversa dai suoi vicini, da parte di un rispettato storico irlandese.

Per centinaia di anni, le isole e le tribù che le compongono hanno vissuto l'una accanto all'altra in un modo che, nel tempo, ha suggerito un certo movimento verso l'unione politica. Si è trattato di un'attività discontinua, che ha funzionato meglio in alcuni luoghi che in altri. Tuttavia, l'Inghilterra, il Galles e la Scozia sono rimasti uniti nella buona e nella cattiva sorte, nonostante le divisioni interne di lingua, religione, legge, cultura e disposizione che avrebbero potuto spezzare una polarità meno resistente. E, per molto tempo, è sembrato che qualcosa di simile si potesse dire dell'isola più piccola a ovest: L'Irlanda.

L'Irlanda si è sempre inserita in modo scomodo nel mini-impero londinese, ma nessuno immaginava che avrebbe potuto staccarsi del tutto, fino a quando non è arrivato il momento della rottura, in modo improvviso e drammatico, con le conseguenze della Prima Guerra Mondiale. Allora, che cos'è - è - dell'Irlanda che è così diverso? Tanto diversa da recidere legami storici di secoli con una violenza così improvvisa e un'efficienza così implacabile. Dove sta la differenza irlandese, una differenza sufficiente a causare una rottura di quella natura?

In una narrazione ampia e arguta, lo storico Fergal Tobin ripercorre il rapporto tra l'Irlanda e i suoi vicini, prendendo in considerazione ogni aspetto, dallo sport alla cultura, dalla religione alla politica, e rivela cosa rende gli irlandesi così diversi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838952631
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La differenza irlandese: La storia del viaggio di 400 anni dell'Irlanda verso l'indipendenza - The...
Un'indagine affascinante e divertente su ciò che...
La differenza irlandese: La storia del viaggio di 400 anni dell'Irlanda verso l'indipendenza - The Irish Difference: The Story of Ireland's 400-Year Journey to Independence
Una città li attraversa: Dublino e i suoi venti ponti fluviali - A City Runs Through Them: Dublin...
Una storia originale e affascinante di Dublino che...
Una città li attraversa: Dublino e i suoi venti ponti fluviali - A City Runs Through Them: Dublin and Its Twenty River Bridges

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)