La difesa legale dell'intossicazione patologica: Con le relative questioni di follia temporanea e autoinflitta

Punteggio:   (5,0 su 5)

La difesa legale dell'intossicazione patologica: Con le relative questioni di follia temporanea e autoinflitta (P. Tiffany Lawrence)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Legal Defense of Pathological Intoxication: With Related Issues of Temporary and Self-Inflicted Insanity

Contenuto del libro:

Il consumo di alcol può, in rari casi, provocare una reazione psicotica temporanea, spesso violenta, chiamata intossicazione patologica. Sebbene sia stata identificata dal punto di vista medico nel 1869, l'intossicazione patologica è stata un enigma per la legge per oltre un secolo, principalmente perché gli aspetti medici e psichiatrici del concetto non sono stati adeguatamente spiegati in precedenza.

Tuttavia, come sottolineano gli autori di questo volume, è fondamentale per l'avvocato difensore e il pubblico ministero capire se in un determinato caso si tratta di intossicazione patologica o ordinaria, perché l'intossicazione patologica fornisce la base di strategie di difesa importanti e forse decisive, oltre a quelle che derivano dall'intossicazione ordinaria. Questo studio interdisciplinare fornisce la prima esplorazione approfondita dei fatti medici e psichiatrici alla base del fenomeno dell'intossicazione patologica ed esplora l'idoneità di varie teorie di difesa. Scritto appositamente per gli avvocati penalisti, i difensori d'ufficio, i procuratori e gli psichiatri forensi, il volume inizia esaminando le prove cliniche e sperimentali dell'intossicazione patologica.

Nei capitoli successivi, gli autori segnalano all'avvocato le indicazioni per cui un imputato dovrebbe essere esaminato per verificare l'eventuale presenza di un'intossicazione patologica e includono fonti mediche di difficile reperimento a sostegno del concetto per convincere i tribunali e i pubblici ministeri della sua legittimità. Una serie di capitoli esplora a fondo tutte le strategie di difesa legale disponibili nei casi di intossicazione patologica, tra cui la difesa dell'automatismo, la legge dell'infermità mentale, l'intossicazione involontaria, la diminuzione delle capacità e l'estremo disturbo mentale ed emotivo.

Gli autori incorporano la letteratura nazionale e straniera relativa all'intossicazione patologica. L'inclusione di ampi esempi di casi e la ricchezza di dati medici e psichiatrici fanno di questo libro un importante contributo alla comprensione del fenomeno dell'intossicazione patologica e delle sue implicazioni per la strategia di difesa legale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780899305486
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:562

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La difesa legale dell'intossicazione patologica: Con le relative questioni di follia temporanea e...
Il consumo di alcol può, in rari casi, provocare...
La difesa legale dell'intossicazione patologica: Con le relative questioni di follia temporanea e autoinflitta - The Legal Defense of Pathological Intoxication: With Related Issues of Temporary and Self-Inflicted Insanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)