La difesa del Regno Unito

Punteggio:   (4,3 su 5)

La difesa del Regno Unito (Basil Collier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto approfondito e coinvolgente della difesa del Regno Unito durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulla Battaglia d'Inghilterra e su altre minacce aeree, pur essendo accessibile nonostante il suo contenuto dettagliato. Tuttavia, alcuni riferimenti possono risultare poco chiari a causa dell'epoca di pubblicazione e alcuni aspetti sono stati tralasciati.

Vantaggi:

Il libro è completo, facile da leggere nonostante i dettagli, include una varietà di mappe e illustrazioni, fornisce approfondimenti su aspetti meno noti dei meccanismi di difesa ed è apprezzato per la sua narrazione dettagliata.

Svantaggi:

Alcuni riferimenti sono oscuri perché forse classificati al momento della stesura, la versione Kindle manca di mappe e tabelle e sorvola su alcuni aspetti storici significativi, come la rimozione di Dowding dal comando.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Defence of the United Kingdom

Contenuto del libro:

Il primo dei 18 volumi della Storia ufficiale della Seconda guerra mondiale copre la difesa delle isole britanniche a terra, in mare e in aria.

Partendo dal disarmo dopo la Grande Guerra nel 1918, Basil Collier ripercorre il graduale riarmo della Gran Bretagna di fronte alla rinnovata minaccia tedesca. Ci sono capitoli sulla “Phoney war” del 1939-40 e sugli effetti della disastrosa campagna di Norvegia e dell'evacuazione di Dunkerque.

La Battaglia d'Inghilterra nell'estate del 1940 è ampiamente trattata, così come l'Operazione Sealion, il piano abortito di Hitler per un'invasione marittima dell'Inghilterra meridionale. Collier descrive il passaggio della Luftwaffe dai raid diurni sulle stazioni di caccia della RAF ai bombardamenti notturni sulle città nei giorni più bui del Blitz del 1940-41. Racconta i tentativi tedeschi di bloccare la Gran Bretagna e le energiche misure di difesa interna adottate dal governo di Churchill, compresa la formazione della Home Guard.

Infine, il libro racconta della terrificante minaccia delle bombe volanti V1 o “Doodle Bugs” e delle “armi segrete di Hitler”, i razzi V2 lanciati nelle ultime fasi della guerra in Europa. Profondamente illustrato con 32 mappe e 29 fotografie, è corredato da 50 appendici su aspetti specialistici della guerra sul fronte interno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845740559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:686

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La difesa del Regno Unito: storia della seconda guerra mondiale: United Kingdom Military Series:...
Il primo dei 18 volumi della Storia ufficiale...
La difesa del Regno Unito: storia della seconda guerra mondiale: United Kingdom Military Series: Storia ufficiale della campagna - The Defence of the United Kingdom: History of the Second World War: United Kingdom Military Series: Official Campaign History
La difesa del Regno Unito: Storia della Seconda guerra mondiale: Serie militare del Regno Unito:...
Il primo dei 18 volumi della Storia ufficiale...
La difesa del Regno Unito: Storia della Seconda guerra mondiale: Serie militare del Regno Unito: Storia ufficiale della campagna - The Defence of the United Kingdom: History of the Second World War: United Kingdom Military Series: Official Campaign History
La difesa del Regno Unito - The Defence of the United Kingdom
Il primo dei 18 volumi della Storia ufficiale della Seconda guerra mondiale copre la difesa...
La difesa del Regno Unito - The Defence of the United Kingdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)