La Dichiarazione d'indipendenza di Haiti: Creazione, contesto ed eredità

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Dichiarazione d'indipendenza di Haiti: Creazione, contesto ed eredità (Julia Gaffield)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Haitian Declaration of Independence: Creation, Context, and Legacy

Contenuto del libro:

Mentre l'Età della Rivoluzione è stata a lungo associata alle Rivoluzioni francese e americana, un'attenzione crescente viene rivolta alla Rivoluzione di Haiti come terzo grande evento nella formazione del mondo moderno. Prodotto dell'unica rivoluzione schiavista di successo della storia, la dichiarazione di indipendenza di Haiti del 1804 rappresenta un punto di svolta fondamentale nella traiettoria delle relazioni sociali, economiche e politiche del mondo moderno. Questa dichiarazione ha creato il secondo Paese indipendente delle Americhe e ha dato vita a un nuovo genere di scrittura politica. Nonostante l'importanza globale di Haiti, tuttavia, gli studiosi iniziano solo ora a comprendere il contesto, il contenuto e le implicazioni della Dichiarazione d'indipendenza haitiana.

Questa raccolta rappresenta la prima analisi approfondita, interdisciplinare e integrata da parte di studiosi americani, britannici e haitiani della creazione e della diffusione del documento, del suo contenuto, della sua ricezione e della sua eredità. Gli autori utilizzano materiali d'archivio di recente scoperta e metodi di ricerca innovativi per ridefinire l'importanza di Haiti all'interno dell'età della rivoluzione e per reinterpretare la dichiarazione come documento fondante del mondo atlantico del XIX secolo.

Gli autori offrono nuove ricerche sulle figure chiave coinvolte nella stesura e nella progettazione del documento, sulla sua pubblicazione e diffusione, sul significato della dichiarazione nella creazione di un nuovo Stato-nazione e sulle sue implicazioni per le isole vicine. I collaboratori utilizzano anche fonti diverse per comprendere l'impatto duraturo della dichiarazione sul Paese in generale, la sua celebrazione annuale e la sua importanza nella formazione di un'identità nazionale, nonché il suo ricordo e la sua celebrazione nei canti e nelle cerimonie Vodou haitiane. Nel loro insieme, questi saggi offrono una comprensione più chiara e approfondita delle complessità della seconda dichiarazione di indipendenza al mondo per la creazione di uno Stato nazionale duraturo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813937878
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Dichiarazione d'indipendenza di Haiti: Creazione, contesto ed eredità - The Haitian Declaration...
Mentre l'Età della Rivoluzione è stata a lungo...
La Dichiarazione d'indipendenza di Haiti: Creazione, contesto ed eredità - The Haitian Declaration of Independence: Creation, Context, and Legacy
Collegamenti haitiani nel mondo atlantico: Riconoscimento dopo la rivoluzione - Haitian Connections...
Il 1° gennaio 1804 Haiti sconvolse il mondo...
Collegamenti haitiani nel mondo atlantico: Riconoscimento dopo la rivoluzione - Haitian Connections in the Atlantic World: Recognition after Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)