La diaspora vichinga

Punteggio:   (4,6 su 5)

La diaspora vichinga (Judith Jesch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo approccio scientifico e per i contenuti ben studiati sulla storia e la cultura vichinga. Presenta una panoramica completa dell'epoca vichinga e si distingue per la sua struttura organizzata e la sua chiarezza. Sebbene il libro possa mettere in discussione le precedenti opinioni di alcuni lettori e utilizzi un linguaggio accademico, alla fine fornisce spunti preziosi che interessano sia i neofiti sia coloro che hanno familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
copertura completa della storia e della cultura vichinga
struttura organizzata
illuminante e stimolante
adatto sia ai principianti che ai lettori più informati
presentazione chiara delle argomentazioni con solide prove.

Svantaggi:

Il linguaggio accademico potrebbe risultare difficile per alcuni lettori medi; potrebbe richiedere ai lettori di abbandonare le concezioni precedenti per cogliere appieno il contenuto.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Viking Diaspora

Contenuto del libro:

La diaspora vichinga" presenta le migrazioni altomedievali di persone, lingua e cultura dalla Scandinavia continentale verso nuove case nelle isole britanniche, nell'Atlantico settentrionale, nel Baltico e in Oriente come una forma di "diaspora". L'articolo analizza i modi in cui i migranti, dalla Russia a est alla Groenlandia a ovest, erano consapevoli di essere legati non solo alle persone e alle tradizioni delle loro terre d'origine, ma anche ad altri migranti di origine scandinava in molte altre località.

Più che sugli spostamenti degli eserciti, questo libro si concentra sugli spostamenti delle persone e sul patrimonio e la cultura condivisi che li legavano. Questo contatto continuo per mezzo millennio può essere rintracciato nelle leggi, nelle letterature, nella cultura materiale e persino nell'ambiente delle varie regioni della diaspora vichinga. Judith Jesch prende in considerazione tutte queste connessioni, evidenziando in dettaglio le forme significative di contatto culturale, tra cui il genere, le credenze e le identità.

Partendo da una panoramica sui vichinghi e sull'epoca vichinga, dalla natura delle testimonianze disponibili e da un'esplorazione completa del concetto di "diaspora", il libro fornisce poi una dimostrazione dettagliata dell'adeguatezza del termine al mondo popolato dagli scandinavi. Questo libro è il primo a spiegare l'espansione scandinava utilizzando questo modello e presenta l'età vichinga in un modo nuovo ed entusiasmante per gli studenti di storia vichinga e medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138020764
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli scandinavi dal periodo di Vendel al decimo secolo: Una prospettiva etnografica - The...
Utilizzando le testimonianze dell'archeologia,...
Gli scandinavi dal periodo di Vendel al decimo secolo: Una prospettiva etnografica - The Scandinavians from the Vendel Period to the Tenth Century: An Ethnographic Perspective
Le donne nell'epoca vichinga - Women in the Viking Age
Attraverso le iscrizioni runiche e dietro il velo del mito, Jesch scopre la vera storia delle donne...
Le donne nell'epoca vichinga - Women in the Viking Age
Navi e uomini nella tarda età vichinga: il vocabolario delle iscrizioni runiche e dei versi skaldici...
I Vichinghi erano i maestri marinai e costruttori...
Navi e uomini nella tarda età vichinga: il vocabolario delle iscrizioni runiche e dei versi skaldici - Ships and Men in the Late Viking Age: The Vocabulary of Runic Inscriptions and Skaldic Verse
La diaspora vichinga - The Viking Diaspora
La diaspora vichinga" presenta le migrazioni altomedievali di persone, lingua e cultura dalla Scandinavia continentale verso nuove case...
La diaspora vichinga - The Viking Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)