La diaspora nera: Cinque secoli di esperienza nera fuori dall'Africa

Punteggio:   (4,7 su 5)

La diaspora nera: Cinque secoli di esperienza nera fuori dall'Africa (Ronald Segal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano sentimenti contrastanti sul libro di Ronald Segal “La diaspora nera”, che fornisce un resoconto storico e culturale degli africani al di fuori dell'Africa. Mentre alcuni ne lodano il contenuto informativo e lo stile di scrittura coinvolgente, altri lo criticano perché datato e soggettivo.

Vantaggi:

Eccellente fonte di informazioni sulla cultura africana
scritto in modo scorrevole con buone transizioni
piacevole ed educativo
offre nuovi spunti di riflessione anche a chi conosce l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lo considerano datato
percepito come soggettivo e privo di profondità
descritto come banale da almeno un recensore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Diaspora: Five Centuries of the Black Experience Outside Africa

Contenuto del libro:

La Diaspora Nera racconta l'avvincente storia delle persone di origine africana al di fuori dell'Africa, che abbraccia più di cinque secoli e una dozzina di paesi di insediamento, dalla Gran Bretagna, il Canada e gli Stati Uniti ad Haiti, la Guyana e il Brasile.

Il racconto di Ronald Segal inizia dall'Africa stessa, con le culture e le società che vi fiorivano prima dell'arrivo della tratta atlantica degli schiavi, che trasportò oltre dieci milioni di persone nelle Americhe, dopo averne uccise almeno altrettante durante il loro approvvigionamento e il loro passaggio. Segal esamina l'entità dei profitti realizzati attraverso la tratta da mercanti, produttori, investitori e piantatori, insieme all'ideologia razzista che si sviluppò quando i bianchi cercarono di razionalizzare un'enorme dipendenza economica. Segal descrive i vari modi in cui si sviluppò il sistema della schiavitù e fornisce il resoconto più completo finora disponibile della resistenza degli stessi schiavi, dalla fuga e dagli incendi dolosi alla guerriglia e alla rivoluzione.

Quando finalmente arrivò l'emancipazione, gli ex schiavi furono lasciati nelle catene della povertà e della discriminazione. Segal descrive nei dettagli il corso della lotta contro il dominio coloniale e le oppressioni razziali delle sedicenti democrazie. Raccontando i propri viaggi attraverso la diaspora, mostra la continua condizione di popoli confinati dalle conseguenze del passato e dai pregiudizi del presente: tormentati dalla violenza, come in Giamaica e nei ghetti d'America; a cui viene negato il diritto di affermare il proprio senso di identità, come a Cuba; riconosciuti solo per essere ripudiati, come in Brasile.

Ma questa, rivela Segal, è anche una diaspora dai risultati meravigliosi. Ha arricchito in modo incommensurabile la cultura mondiale nella musica, nella lingua e nella letteratura, nella pittura, nella scultura e nell'architettura; ha fatto molto per rendere lo sport una forma d'arte; e ha investito la cultura occidentale con la riverenza ecologica derivata dalla sua fonte africana. Segal sostiene che la diaspora nera ha un destino unico, infuso dall'amore per la libertà che è il suo impulso creativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374524906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La diaspora nera: Cinque secoli di esperienza nera fuori dall'Africa - The Black Diaspora: Five...
La Diaspora Nera racconta l'avvincente storia...
La diaspora nera: Cinque secoli di esperienza nera fuori dall'Africa - The Black Diaspora: Five Centuries of the Black Experience Outside Africa
Gli schiavi neri dell'Islam: L'altra diaspora nera - Islam's Black Slaves: The Other Black...
Uno studio completo sulla tratta degli schiavi in...
Gli schiavi neri dell'Islam: L'altra diaspora nera - Islam's Black Slaves: The Other Black Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)