La diaspora dimenticata: Le comunità ebraiche in Africa occidentale e la creazione del mondo atlantico

Punteggio:   (4,2 su 5)

La diaspora dimenticata: Le comunità ebraiche in Africa occidentale e la creazione del mondo atlantico (Peter Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'influenza storica e l'eredità degli ebrei sefarditi in Africa occidentale, descrivendo nei dettagli la loro migrazione, le pratiche commerciali e i matrimoni con le popolazioni locali nel 1600. Il libro enfatizza i temi dell'identità ebraica e dell'evoluzione della razza, oltre a essere meticolosamente studiato.

Vantaggi:

Il libro è altamente educativo e fornisce approfondimenti su un argomento in gran parte trascurato. È ben studiato, presenta prospettive storiche uniche e discute le complesse dinamiche sociali che coinvolgono gli ebrei sefarditi in Africa occidentale. Molti lettori lo trovano interessante e lo consigliano a chi è interessato alla storia.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che alcuni aspetti della storia, come i matrimoni tra ebrei sulla costa dell'Africa occidentale, richiedano un approfondimento. Inoltre, un recensore non ha ancora letto il libro, indicando una mancanza di esperienza diretta con il contenuto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Forgotten Diaspora: Jewish Communities in West Africa and the Making of the Atlantic World

Contenuto del libro:

Questo libro ripercorre la storia dei commercianti sefarditi portoghesi dell'inizio del XVII secolo che si stabilirono in due comunità sulla Petite Cote del Senegal. Lì vivevano come ebrei pubblici, sotto la guida spirituale di un rabbino inviato loro dalla comunità ebraica portoghese di Amsterdam, appena istituita.

In Senegal, gli ebrei erano protetti dagli agenti dell'Inquisizione dai governanti musulmani locali. Le comunità della Petite Cote comprendevano diversi ebrei di origine mista portoghese-africana, nonché mogli, figli e servitori africani. Il commercio di armi da taglio era una parte importante delle loro attività commerciali.

Questi mercanti partecipavano marginalmente al commercio di schiavi ma pienamente al commercio di armi, rifornendo illegalmente i mercati dell'Africa occidentale di spade. Questo commercio di armi da taglio dipendeva da artigiani e mercanti con sede in Marocco, a Lisbona e nel Nord Europa e influiva sulle guerre nel Sahel e lungo la costa dell'Alta Guinea.

Dopo essersi trasferiti nelle Province Unite intorno al 1620, i membri di queste comunità esercitarono una profonda influenza sulle relazioni tra ebrei bianchi e neri ad Amsterdam. Lo studio non solo scopre comunità ebraiche precedentemente sconosciute, ma così facendo offre una reinterpretazione delle dinamiche e dei processi di costruzione dell'identità nel mondo atlantico”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107667464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La diaspora dimenticata: Le comunità ebraiche in Africa occidentale e la creazione del mondo...
Questo libro ripercorre la storia dei commercianti...
La diaspora dimenticata: Le comunità ebraiche in Africa occidentale e la creazione del mondo atlantico - The Forgotten Diaspora: Jewish Communities in West Africa and the Making of the Atlantic World
Le montagne nella storia dell'arte - The Mountains in Art History
Il primo studio in lingua inglese sulle montagne come soggetto e fonte d'ispirazione per le...
Le montagne nella storia dell'arte - The Mountains in Art History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)