La diaspora coreana: vergogna, segretezza e la guerra dimenticata

Punteggio:   (4,4 su 5)

La diaspora coreana: vergogna, segretezza e la guerra dimenticata (M. Cho Grace)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 35 voti.

Titolo originale:

Haunting the Korean Diaspora: Shame, Secrecy, and the Forgotten War

Contenuto del libro:

Dalla guerra di Corea, la guerra dimenticata, più di un milione di donne coreane hanno fatto da lavoratrici del sesso per i militari americani. Più di 100.000 donne hanno sposato i soldati americani e si sono trasferite negli Stati Uniti.

Attraverso il vigore intellettuale e il ricordo personale, Haunting the Korean Diaspora esplora la storia repressa della violenza emotiva e fisica tra gli Stati Uniti e la Corea e il riverbero non esaminato delle relazioni sessuali tra donne coreane e soldati americani. Grace M. Cho espone come i coreani negli Stati Uniti siano stati profondamente colpiti dalla guerra dimenticata e svela i silenzi e i segreti che ancora la circondano, sostenendo che i ricordi del trauma sono stati trasmessi inconsciamente attraverso un processo che gli psicoanalisti chiamano OC transgenerational haunting.

OCO Tracciando come questi segreti si siano trasformati in fantasmi OC, OCO Cho indaga la figura mitica della yanggongju, letteralmente la principessa occidentale OC, OCO che fornisce favori sessuali al personale militare americano. L'autrice rivela come questa figura infesti sia il regno intimo della memoria sia il discorso pubblico, in cui le narrazioni della benevolenza degli Stati Uniti all'estero e dell'assimilazione degli immigrati in patria sono incontestabili.

I ricordi della violenza degli Stati Uniti, scrive Cho, minacciano di annullare queste narrazioni e quindi sono stati resi indicibili. Allo stesso tempo politica e profondamente personale, l'ampia e innovativa analisi di ChoOCO degli Stati Uniti.

neocolonialismo e militarismo nell'ambito della globalizzazione contemporanea fa emergere un nuovo modo di comprendere e ricordare l'impatto della guerra di Corea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816652754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La diaspora coreana: vergogna, segretezza e la guerra dimenticata - Haunting the Korean Diaspora:...
Dalla guerra di Corea, la guerra dimenticata, più...
La diaspora coreana: vergogna, segretezza e la guerra dimenticata - Haunting the Korean Diaspora: Shame, Secrecy, and the Forgotten War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)