La diaspora apache: Quattro secoli di spostamenti e sopravvivenza

Punteggio:   (4,8 su 5)

La diaspora apache: Quattro secoli di spostamenti e sopravvivenza (Paul Conrad)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

The Apache Diaspora: Four Centuries of Displacement and Survival

Contenuto del libro:

Nel corso di quattro secoli, i popoli Apache (Nd ) dell'Ovest nordamericano hanno affrontato la schiavitù e i programmi di migrazione forzata volti a sfruttarli, sottometterli o eliminarli. Sebbene molti gruppi indigeni delle Americhe abbiano vissuto storie simili, gli Apache sono stati particolarmente colpiti a causa della loro mobilità, resistenza e vicinanza a più potenze imperiali. Gli sforzi spagnoli, comanche, messicani e americani hanno disperso migliaia di Apache nel continente e nei Caraibi e hanno avuto un impatto profondo sui gruppi Apache che sono riusciti a rimanere nel Sud-Ovest.

Basato su ricerche d'archivio in Spagna, Messico e Stati Uniti e su storie orali Apache, La diaspora Apache riporta in vita le storie degli Apache sfollati e dei parenti da cui sono stati separati. Paul Conrad traccia gli sforzi degli Apache per sopravvivere o tornare a casa da luoghi lontani come Cuba e la Pennsylvania, Città del Messico e Montreal. Come sostiene Conrad, la diaspora ha avuto un'influenza profonda non solo sugli sfollati, ma anche sui gruppi Apache che sono riusciti a rimanere in Occidente, influenzando le strategie di mobilità e resistenza per le quali sarebbero diventati famosi in tutto il mondo.

Grazie alla sua ampia portata cronologica e geografica, La diaspora apache getta nuova luce su una serie di argomenti, tra cui il genocidio e la sopravvivenza degli indigeni, l'intersezione delle diaspore dei nativi e degli africani e l'ascesa della deportazione e dell'incarcerazione come strategie chiave di controllo statale. Come dimostra Conrad, secoli di schiavitù, guerre e migrazioni forzate non hanno portato a una soluzione definitiva del presunto problema dell'indipendenza e della mobilità degli Apache. Spagna, Messico e Stati Uniti hanno tutti sopravvalutato il proprio potere e sottovalutato la resistenza e la creatività degli Apache. Tuttavia, nel corso del processo, sia la società nativa che quella coloniale furono cambiate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La diaspora apache: Quattro secoli di spostamenti e sopravvivenza - The Apache Diaspora: Four...
Nel corso di quattro secoli, i popoli Apache (Nd )...
La diaspora apache: Quattro secoli di spostamenti e sopravvivenza - The Apache Diaspora: Four Centuries of Displacement and Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)