La deviazione

Punteggio:   (3,8 su 5)

La deviazione (Luce D'Eramo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Deviazione di Luce D'Eramo presenta un profondo resoconto di prima mano della vita in un campo di lavoro nazista attraverso gli occhi di una giovane donna cresciuta in un ambiente privilegiato. Affrontando la dura realtà della vita del campo, l'autrice riflette sull'identità, sul trauma e sulla memoria delle sue esperienze. Sebbene il romanzo sia considerato un'opera importante della letteratura sull'Olocausto, alcuni lettori lo trovano complesso e a volte poco chiaro.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva profonda e personale sull'esperienza dei campi di lavoro nazisti, mostrando la lotta per l'identità e gli effetti disumanizzanti dei regimi totalitari. È riconosciuto come un contributo significativo alla letteratura sull'Olocausto e si distingue per la sua profondità emotiva e per i temi che fanno riflettere.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la narrazione complessa e a volte poco chiara, con ridondanze che possono sminuire l'impatto complessivo. La natura frammentaria del libro di memorie può renderlo difficile da seguire e alcuni ritengono che non riesca a trasmettere completamente la gravità delle esperienze presentate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deviation

Contenuto del libro:

Una devota fascista cambia idea e vita dopo aver assistito agli orrori dell'Olocausto.

Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1979, La deviazione di Luce D'Eramo è un'opera fondamentale della letteratura sull'Olocausto. È un libro che non solo affronta il male di petto, ma espande questo confronto in un'opera narrativa complessa e intricata, che ha le carte in regola per essere annoverata tra i più grandi romanzi italiani del XX secolo.

Lucia è una giovane italiana di famiglia borghese e fascista. All'inizio degli anni Quaranta, quando sente parlare per la prima volta delle atrocità perpetrate nei campi di concentramento nazisti, è dubbiosa e confusa, non riuscendo a conciliare queste storie con l'ideologia in cui è stata cresciuta. Volendo smentire queste "calunnie" sul Reich di Hitler, decide di andare a vedere di persona, scappando da casa e dirigendosi in Germania, dove intende offrirsi come volontaria nei campi. Il viaggio è una straziante e surreale discesa all'inferno, che vede Lucia confrontarsi con la cruda e brutale realtà della vita sotto il dominio nazista, una vita in cui la violenza e la paura continue sono semplicemente la norma. Ben presto diventa chiaro che deve andarsene, ma come può tornare alla sua vecchia vita sapendo quello che sa ora? Inoltre, uscirne potrebbe non essere così semplice come entrarvi.

Finalmente disponibile in traduzione inglese, Deviation è allo stesso tempo un testamento personale, un'opera di immaginazione, un'indagine sui limiti della memoria, un monito alle generazioni future e un urlo viscerale contro gli orrori del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250234650
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La deviazione - Un romanzo - Deviation - A Novel
Una devota fascista cambia idea e vita dopo aver assistito agli orrori dell'Olocausto .Pubblicato per la...
La deviazione - Un romanzo - Deviation - A Novel
La deviazione - Deviation
Una devota fascista cambia idea e vita dopo aver assistito agli orrori dell'Olocausto .Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1979, La deviazione di Luce...
La deviazione - Deviation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)