La Detroit araba dell'11 settembre: La vita nel decennio del terrore

Punteggio:   (4,0 su 5)

La Detroit araba dell'11 settembre: La vita nel decennio del terrore (Nabeel Abraham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Arab Detroit 9/11: Life in the Terror Decade

Contenuto del libro:

Dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, le comunità arabe e musulmane di Detroit, numerose e di rilievo nazionale, hanno affrontato un aumento dei pregiudizi, della sorveglianza governativa e del capro espiatorio politico, ma hanno anche goduto di inaspettati guadagni in termini di influenza economica, politica e culturale. Musei, festival ed eventi culturali fioriscono insieme alla costruzione di nuove moschee e chiese, e sempre più arabi vengono eletti e nominati a cariche pubbliche. La popolazione araba di Detroit sta crescendo anche se i settori non arabi della città, e lo Stato del Michigan nel suo complesso, hanno perso costantemente popolazione. In Arab Detroit 9/11: Life in the Terror Decade, seguito del volume Arab Detroit: From Margin to Mainstream (Wayne State University Press, 2000), i curatori Nabeel Abraham, Sally Howell e Andrew Shryock presentano i resoconti di come è cambiata la vita nella Detroit post-11 settembre negli ultimi dieci anni.

Abraham, Howell e Shryock hanno riunito un gruppo eterogeneo di collaboratori i cui saggi spaziano dall'ambito scientifico a quello artistico e includono voci palestinesi, irachene, yemenite e libanesi.

Musulmano e cristiano.

Americani nati e immigrati. Il libro è diviso in sei sezioni e inizia con una visione grandangolare della Detroit araba, esaminando innanzitutto il modo in cui la comunità si colloca all'interno della Detroit nel suo complesso, per poi presentare ritratti più ravvicinati dei principali sottogruppi etnici e religiosi della Detroit araba. Seguono resoconti più personali e quotidiani della vita nel decennio del terrore, mentre l'attenzione si sposta su questioni pratiche come la vita familiare, le interazioni di vicinato, l'andare a scuola, i viaggi in patria e le visite ai Paesi d'origine. Infine, gli autori considerano l'interfaccia tra la Detroit araba e la società più ampia, il modo in cui questa relazione viene mantenuta, come la guerra al terrorismo l'ha distorta e quali lezioni si possono trarre sulla cittadinanza, l'inclusione e l'esclusione situando la Detroit araba in contesti storici più ampi e profondi.

A Detroit, nuove realtà di emarginazione politica e di emancipazione si stanno evolvendo fianco a fianco. Esplorando le complesse esigenze della vita nel decennio del terrore, i collaboratori di questo volume creano ritratti vividi di una comunità che ha lottato con successo contro i tentativi di negare la propria identità nazionale e di ridurre i propri diritti civili. I lettori interessati agli studi arabi, alla cultura e alla storia di Detroit, alla politica transnazionale e alle mutevoli dinamiche razziali ed etniche in America apprezzeranno la riflessione personale e l'approfondimento analitico di Arab Detroit 9/11.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814335000
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Detroit araba dell'11 settembre: La vita nel decennio del terrore - Arab Detroit 9/11: Life in...
Dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre...
La Detroit araba dell'11 settembre: La vita nel decennio del terrore - Arab Detroit 9/11: Life in the Terror Decade
Detroit araba: Dal margine alla corrente principale - Arab Detroit: From Margin to...
La città di Detroit ospita una delle comunità arabe più...
Detroit araba: Dal margine alla corrente principale - Arab Detroit: From Margin to Mainstream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)