Punteggio:
Il libro è una biografia splendidamente illustrata e stimolante di Margaret Lowman, una scienziata pioniera che ha studiato le chiome delle foreste pluviali. È uno strumento educativo per i bambini, che stimola l'interesse per la natura e la conservazione.
Vantaggi:Storia incredibile, bellissime illustrazioni, contenuto ispiratore su una scienziata, educativo e coinvolgente per bambini e adulti, promuove la curiosità per la natura, interattivo e pieno di fatti interessanti.
Svantaggi:Alcune recensioni hanno notato la presenza di molte parole, che potrebbero non piacere ai lettori più giovani o a chi cerca letture più semplici.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
The Leaf Detective: How Margaret Lowman Uncovered Secrets in the Rainforest
Vincitore del Premio Libro Terra Verde 2022.
Premio NCSS Septma Clark, vincitore del premio per il livello elementare.
NSTA/CBC Miglior libro STEM.
Selezione della Junior Library Guild.
Premio Riverby dell'Associazione John Burroughs.
Menzione d'onore, Premio Sigurd F. Olson per la scrittura sulla natura.
La biografia di questo libro illustrato racconta la storia di Meg Lowman, una scienziata all'avanguardia, definita dal National Geographic un vero e proprio Lorax, decisa a indagare il meraviglioso e inesplorato mondo delle cime degli alberi della foresta pluviale.
Meg Lowman è sempre stata affascinata dal mondo naturale sopra la sua testa: i colori, i rami e, soprattutto, le foglie e i misteriosi organismi che vi abitano. Meg ha deciso di arrampicarsi e studiare le chiome degli alberi della foresta pluviale e di essere la prima scienziata a farlo. Ma incontrò una sfida dopo l'altra. Gli insegnanti maschi non la lasciavano entrare nelle loro aule, le alte chiome erano difficili da raggiungere e, cosa peggiore, le persone disboscavano e disfacevano le foreste. Meg non si è mai arresa né ha ceduto. Ha studiato, inventato e perseverato, non solo creando un futuro per se stessa come scienziata, ma assicurandosi che anche le foreste pluviali avessero un futuro. Lavorando a stretto contatto con Meg Lowman, l'autrice Heather Lang e l'artista Jana Christy catturano magnificamente il mondo di Meg tra le cime degli alberi.
Meg Lowman, o "Canopy Meg", è un vero eroe, un'esploratrice coraggiosa che ha fatto scoperte straordinarie in cima alla foresta. Il libro The Leaf Detective cattura la magia di questo mondo poco conosciuto grazie a un testo chiaro e informativo e a favolose illustrazioni. I giovani lettori di tutto il mondo saranno affascinati e ispirati a imparare di più sulla natura. --Jane Goodall, PhD, DBE, fondatrice del Jane Goodall Institute e pioniera della pace.
Margaret Lowman è una scienziata pioniera in una disciplina che richiede immaginazione, coraggio e rigore fisico eccezionali. Ma, cosa altrettanto importante, ha creato un ramo straordinariamente importante della ricerca ambientale e di conservazione. Heather Lang e Jana Christy, in questa affascinante introduzione, ci hanno invitato a salire e a farle visita." -- Edward O. Wilson, vincitore del Premio Pulitzer e professore emerito dell'Università di Harvard.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)