La destra radiofonica: come un gruppo di emittenti ha affrontato il governo federale e costruito il moderno movimento conservatore

Punteggio:   (3,9 su 5)

La destra radiofonica: come un gruppo di emittenti ha affrontato il governo federale e costruito il moderno movimento conservatore (Paul Matzko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita storia politica incentrata sul rapporto tra media e politica, in particolare sulla Fairness Doctrine e sulle sue implicazioni per la libertà di parola e il movimento conservatore. L'autore utilizza ampie fonti per sostenere che le figure politiche e le agenzie governative hanno storicamente manipolato le norme sui media per servire interessi contrari al bene pubblico.

Vantaggi:

Ben scritto, altamente informativo, fornisce un'ampia prospettiva sulla storia politica. Offre un'argomentazione convincente sull'intersezione tra media e politica, in particolare per quanto riguarda la Fairness Doctrine, supportata da un significativo materiale di fonti primarie. Molti recensori hanno trovato preziosi e leggibili gli approfondimenti sulle manovre politiche storiche.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso preoccupazione per le imprecisioni storiche, in particolare per le affermazioni relative al Presidente Carter e alla Strategia del Sud. Sono state espresse critiche sul fatto che il libro si legge come una tesi estesa e che a volte è un po' noioso, il che indica che potrebbe non essere coinvolgente per tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Radio Right: How a Band of Broadcasters Took on the Federal Government and Built the Modern Conservative Movement

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, la fiducia nei media tradizionali ha raggiunto nuovi minimi. Molti americani non credono a ciò che sentono dai "media tradizionali" e si sono rivolti alle camere dell'eco dei media che riflettono un unico partito o ideologia. In questo libro, Paul Matzko rivela che questo non è il primo momento di questo tipo nella storia americana moderna.

Racconta la storia dell'estrema destra degli anni Sessanta, frustrata da ciò che percepiva come pregiudizio liberale nei media nazionali, in particolare dalla relazione sicofantica dei media con l'amministrazione di John F. Kennedy. Queste persone si rivolgevano per le notizie e i commenti a una forma risorgente di mass media ultra-conservatori: la radio. Mentre i network spostavano le loro risorse verso la televisione, la radio diventava sempre più appannaggio di proprietari di stazioni indipendenti e a corto di denaro, disposti a mandare in onda le centinaia di nuovi programmi di destra sorti alla fine degli anni Cinquanta e Sessanta. All'inizio degli anni Sessanta, milioni di americani ascoltavano ogni settimana le emittenti conservatrici, le più importanti delle quali erano emittenti clericali o laiche provenienti da tutto lo spettro religioso, tra cui Carl McIntire, Billy James Hargis e Clarence Manion. Sebbene divisi dalla teologia, questi oratori erano uniti dalla sfiducia nel liberalismo politico e teologico e dall'antipatia nei confronti di JFK. L'influenza politica della nuova destra radiofonica divenne presto evidente, poiché le emittenti attaccarono le politiche dell'amministrazione Kennedy e incoraggiarono l'attivismo conservatore di base su vasta scala.

Matzko racconta come nel 1963 Kennedy fosse talmente allarmato dall'ascesa della destra radiofonica da ordinare all'Internal Revenue Service e alla Federal Communications Commission di prendere di mira le emittenti conservatrici con verifiche fiscali e un maggiore controllo normativo attraverso la Fairness Doctrine. Le emittenti di destra persero centinaia di stazioni e milioni di ascoltatori. Solo con la deregolamentazione dell'etere sotto le amministrazioni Carter e Reagan, la radio di destra riacquistò il suo antico protagonismo. La radio di destra" fornisce la preistoria essenziale per gli ultimi quattro decenni di attivismo conservatore, nonché il contesto storico per le attuali questioni di pregiudizio politico e censura nei media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190073220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La destra radiofonica: come un gruppo di emittenti ha affrontato il governo federale e costruito il...
Negli ultimi anni, la fiducia nei media...
La destra radiofonica: come un gruppo di emittenti ha affrontato il governo federale e costruito il moderno movimento conservatore - The Radio Right: How a Band of Broadcasters Took on the Federal Government and Built the Modern Conservative Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)