La deriva dei pesticidi e la ricerca della giustizia ambientale (Harrison Jill Lindsey (Professore assistente dell'Università del Colorado-Boulder))

Punteggio:   (5,0 su 5)

La deriva dei pesticidi e la ricerca della giustizia ambientale (Harrison Jill Lindsey (Professore assistente dell'Università del Colorado-Boulder)) (Lindsey Harrison Jill)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Pesticide Drift and the Pursuit of Environmental Justice (Harrison Jill Lindsey (Assistant Professor University of Colorado-Boulder))

Contenuto del libro:

Un'analisi dei conflitti politici sulla deriva dei pesticidi e delle diverse concezioni di giustizia dell'industria, dei regolatori e degli attivisti.

Il problema diffuso ma praticamente invisibile della deriva dei pesticidi - il movimento aereo dei pesticidi agricoli nelle aree residenziali - ha alimentato l'attivismo di base dal Maine alle Hawaii. Gli incidenti di deriva dei pesticidi hanno terrorizzato e ammalato molti abitanti delle comunità più emarginate e vulnerabili del Paese. In questo libro, Jill Lindsey Harrison prende in considerazione i conflitti politici sulla deriva dei pesticidi in California, usandoli per illuminare il problema più ampio e le sue potenziali soluzioni.

Il fatto che l'inquinamento da pesticidi e le malattie ad esso associate colpiscano in modo sproporzionato i poveri e gli impotenti solleva questioni di giustizia ambientale (e di ingiustizia politica). Nonostante l'impressionante record di protezione ambientale della California, il massiccio apparato normativo sui pesticidi e il boom dell'industria agricola biologica, gli incidenti e le malattie legate ai pesticidi continuano senza sosta. Per risolvere questo enigma, Harrison esamina le concezioni di giustizia che sempre più spesso danno forma alle politiche ambientali e scopre che l'industria agricola californiana, le autorità di regolamentazione e gli attivisti per la deriva dei pesticidi hanno nozioni diverse e contrastanti su cosa sia la giustizia.

Basandosi su un'ampia ricerca etnografica e su interviste approfondite con regolatori, attivisti, scienziati e professionisti della salute pubblica, Harrison esamina i modi in cui l'industria, le agenzie di regolamentazione e diversi tipi di attivisti affrontano il problema della deriva dei pesticidi, collegando i loro sforzi alle concezioni comunitarie e libertarie della giustizia. L'approccio adottato dagli attivisti per la deriva dei pesticidi, rileva l'autrice, non solo critica le teorie di giustizia alla base dell'attivismo mainstream per l'agricoltura sostenibile, ma offre anche una nozione completamente nuova del significato di giustizia. Per risolvere problemi ambientali apparentemente intrattabili come la deriva dei pesticidi, sostiene Harrison, abbiamo bisogno di un diverso tipo di giustizia ambientale. Propone il principio di precauzione come quadro di riferimento per affrontare in modo efficace e giusto le disuguaglianze ambientali nel lavoro quotidiano delle istituzioni di regolamentazione ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262516280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La deriva dei pesticidi e la ricerca della giustizia ambientale (Harrison Jill Lindsey (Professore...
Un'analisi dei conflitti politici sulla deriva...
La deriva dei pesticidi e la ricerca della giustizia ambientale (Harrison Jill Lindsey (Professore assistente dell'Università del Colorado-Boulder)) - Pesticide Drift and the Pursuit of Environmental Justice (Harrison Jill Lindsey (Assistant Professor University of Colorado-Boulder))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)