La derelizione

Punteggio:   (4,5 su 5)

La derelizione (Octavia Rucker Gabrielle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dereliction

Contenuto del libro:

Un'accattivante raccolta di poesie d'esordio di Gabrielle Octavia Rucker.

DERELICTION, la prima raccolta di poesie di Gabrielle Octavia Rucker, attraversa l'infanzia e l'aldilà con poesie che evocano un senso artistico e urgente dell'insaziabile vagabondaggio dell'autrice. Con immagini cinematografiche e variazioni formali, queste poesie trovano senza sforzo la vita onirica e il mito trasformando le azioni quotidiane come parlare al telefono o trovare il proprio riflesso nella finestra. L'intimità sconvolgente della voce di Rucker ci invita a entrare in un mondo preciso e accuratamente costruito, in cui ci viene chiesto di interrogarci su cosa significhi fare le cose umane, e in cui il poeta alla fine chiede al lettore, e forse alla poesia stessa, quale maledetta lente si frappone tra questo mistero e noi?

DERELICTION di Gabrielle Rucker considera un aldilà senza alcun senso di rassegnazione, coppa i tempi della fine in mani che fanno e rifanno. Una voce inizia a cantare, chiudendosi nella forza vitale sottostante", questo canto rende la visione cruda, come guardare il sole con gli occhi chiusi. La voce potrebbe essere "schiusa dal sole": ci sono bagliori di colore, germogli, srotolamenti. Non c'è un posto dove parlare di ciò che non è accaduto", e così questa raccolta sicura procede come una trama attraverso il tempo del sogno, non con un senso di terrore ma con il peso del vuoto, della scrittura dallo spazio. Rucker scrive che "la profezia esige la brevità", e poi rende questa parola nuova. Un esordio cinematografico e splendido. --Ladan Osman.

DERELICTION, l'accattivante esordio di Gabrielle Rucker, è tutt'altro. Con un orecchio e un occhio attenti alle risonanze del discorso contemporaneo e ai suoi silenzi, la Rucker intende la poesia come un luogo di resistenza, producendo poesie belle e sfuggenti che rivelano la musica interiore del pensiero e ribaltano il significato. L'interezza, vedete, non è il mio obiettivo", eppure DERELICTION ci mostra come interi regni si srotolino qui. --John Keene.

Questo ferale libro di lotta calpesta le sabbie mobili: DERELICTION non è per i deboli di cuore. Nella sua raccolta d'esordio, Gabrielle Octavia Rucker, indossando il suo ruolo di poeta con integrità cosmica, consuma uno spirito antico e ozioso, fissando con occhi pieni di vuoto l'oscurità in agguato, una ferita aperta, l'orrore totale delle cose, zampettando come un gatto, come per rimettersi in forma nel linguaggio. La fuga non è mai stata un'opzione. Rucker, stanco del mondo e diffidente, "si attacca alla palude", riempiendo di liriche strette gli inni al più basso decibel. E quanto siamo fortunati? Di sentirci dire la verità per una volta? La derelizione non è un'attenuante. Riuscite a sopportarlo? Cantatela negli specchi. Vi sfido. --San D. Henry-Smith.

Poesia. Studi africani e afroamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737277576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La derelizione - Dereliction
Un'accattivante raccolta di poesie d'esordio di Gabrielle Octavia Rucker .DERELICTION, la prima raccolta di poesie di Gabrielle Octavia Rucker,...
La derelizione - Dereliction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)