La democrazia può funzionare? - Breve storia di un'idea radicale, dall'antica Atene al nostro mondo

Punteggio:   (4,2 su 5)

La democrazia può funzionare? - Breve storia di un'idea radicale, dall'antica Atene al nostro mondo (James Miller Prof.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi completa e coinvolgente dell'evoluzione della democrazia, esplorando le sue varie forme e le complessità che circondano il concetto. Mentre molti lettori hanno trovato il contesto storico arricchente e perspicace, alcuni lo hanno criticato per la mancanza di idee innovative o per la presentazione di punti di vista troppo parziali.

Vantaggi:

Analisi storica completa della democrazia dall'antichità a oggi, che mette in evidenza le varie interpretazioni e forme.

Svantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili argomenti complessi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Can Democracy Work? - A Short History of a Radical Idea, from Ancient Athens to Our World

Contenuto del libro:

Oggi la democrazia è ampiamente considerata una forma di governo ideale. Eppure, nella pratica, a volte sembra una finzione, uno spettacolo di marionette politiche in cui élite nascoste tirano tutti i fili.

Con il crollo della fiducia nei rappresentanti eletti in tutto il mondo, non c'è da stupirsi che le rivolte democratiche siano scoppiate dal Cairo a Kiev e oltre, nel tentativo di riprendere il controllo.

In questa storia urgente e vivace, James Miller ci ricorda che la democrazia ha sempre generato tensioni e contraddizioni. Attraverso dibattiti filosofici e violente rivolte, è stata contestata, corrotta e perfezionata. In tempi e luoghi diversi, dall'antica Atene alla Francia rivoluzionaria all'America del dopoguerra, il suo significato è cambiato in modi sorprendenti.

Per oltre duemila anni il mondo ha sperimentato la democrazia. Ma può davvero funzionare, soprattutto nelle complesse società moderne?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786076274
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Short History of a Radical Idea, from Ancient Athens to Our World
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia può funzionare? - Breve storia di un'idea radicale, dall'antica Atene al nostro mondo...
Oggi la democrazia è ampiamente considerata una...
La democrazia può funzionare? - Breve storia di un'idea radicale, dall'antica Atene al nostro mondo - Can Democracy Work? - A Short History of a Radical Idea, from Ancient Athens to Our World
Vita filosofica - Dodici grandi pensatori e la ricerca della saggezza, da Socrate a Nietzsche -...
Descrizione del prodotto Prima che la buona vita...
Vita filosofica - Dodici grandi pensatori e la ricerca della saggezza, da Socrate a Nietzsche - Philosophical Life - Twelve Great Thinkers and the Search for Wisdom, from Socrates to Nietzsche
La democrazia può funzionare? - Breve storia di un'idea radicale, dall'antica Atene al nostro mondo...
Una nuova storia dell'idea più in crisi del...
La democrazia può funzionare? - Breve storia di un'idea radicale, dall'antica Atene al nostro mondo - Can Democracy Work? - A Short History of a Radical Idea, from Ancient Athens to Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)