La democrazia può anche non esistere, ma ci mancherà quando sarà scomparsa

Punteggio:   (4,5 su 5)

La democrazia può anche non esistere, ma ci mancherà quando sarà scomparsa (Astra Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La democrazia può anche non esistere, ma ci mancherà quando se ne andrà” di Astra Taylor presenta un'esplorazione completa delle tensioni insite nella democrazia, esaminando temi come la libertà contro l'uguaglianza e l'inclusione contro l'esclusione. Sebbene il libro sia stato lodato per il suo contenuto perspicace e le sue idee stimolanti, molti recensori ne criticano la struttura organizzativa e lo stile di scrittura, suggerendo che richieda un editing migliore per migliorare la chiarezza e la coerenza.

Vantaggi:

Il libro è intellettualmente stimolante, ben studiato e stimolante, incoraggiando un esame approfondito della democrazia e delle sue complessità. I recensori hanno apprezzato la capacità di Taylor di affrontare argomenti impegnativi e di fornire spunti che provocano ulteriori riflessioni. Il libro è consigliato a chiunque sia interessato a comprendere i principi e le tensioni democratiche.

Svantaggi:

Molti recensori trovano il libro disorganizzato e poco curato, con una mancanza di struttura coerente che lo rende difficile da seguire. Lo stile di scrittura è spesso descritto come noioso e ripetitivo, il che sminuisce il messaggio complessivo e l'impatto delle idee presentate.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democracy May Not Exist, But We'll Miss It When It's Gone

Contenuto del libro:

Cos'è veramente la democrazia? Cosa intendiamo quando usiamo questo termine? E può mai esistere veramente?” Astra Taylor, acclamata come ‘nuova leader dei diritti civili’ dal Los Angeles Times, fornisce risposte sorprendenti.

La democrazia non manca, almeno di nome, eppure è in crisi ovunque la si guardi. Da una cabala di plutocrati alla Casa Bianca al gerrymandering e ai contributi alle campagne elettorali con denaro oscuro, è chiaro che il principio del governo da e per il popolo non sta mantenendo la sua promessa.

I problemi sono più profondi di qualsiasi ciclo elettorale. Come dimostra Astra Taylor, la vera democrazia - totalmente inclusiva e completamente egualitaria - in realtà non è mai esistita. Con un tono al tempo stesso filosofico e aneddotico, intrecciando storia, teoria, storie di individui e interviste a pensatori di spicco come Cornel West e Wendy Brown, Taylor ci invita a riesaminare il termine. La democrazia è un mezzo o un fine, un processo o un insieme di risultati desiderati? E se questi risultati, qualunque essi siano - pace, prosperità, uguaglianza, libertà, una cittadinanza impegnata - possono essere raggiunti con mezzi non democratici? In quali ambiti della vita si dovrebbero applicare i principi democratici? Se democrazia significa governo del popolo, cosa significa governare e chi conta come popolo?

I paradossi intrinseci della democrazia spesso non vengono nominati e riconosciuti. Esplorando queste domande, Democracy May Not Exist offre una migliore comprensione di ciò che è possibile, di ciò che vogliamo, del perché la democrazia è così difficile da realizzare e del perché vale la pena lottare per essa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250179845
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia può anche non esistere, ma ci mancherà quando sarà scomparsa - Democracy May Not...
Cos'è veramente la democrazia? Cosa intendiamo...
La democrazia può anche non esistere, ma ci mancherà quando sarà scomparsa - Democracy May Not Exist, But We'll Miss It When It's Gone
La democrazia può anche non esistere, ma ci mancherà quando se ne andrà - Democracy May Not Exist...
La democrazia è in crisi. In ogni grande società è...
La democrazia può anche non esistere, ma ci mancherà quando se ne andrà - Democracy May Not Exist But We'll Miss it When It's Gone
La democrazia può anche non esistere, ma ci mancherà quando sarà scomparsa - Democracy May Not...
Cos'è veramente la democrazia? Cosa intendiamo...
La democrazia può anche non esistere, ma ci mancherà quando sarà scomparsa - Democracy May Not Exist, But We'll Miss It When It's Gone
Rifare il mondo: Saggi, riflessioni, ribellioni - Remake the World: Essays, Reflections,...
Negli ultimi dieci anni, l'autrice e attivista Astra...
Rifare il mondo: Saggi, riflessioni, ribellioni - Remake the World: Essays, Reflections, Rebellions
Rifare il mondo: Saggi, riflessioni, ribellioni - Remake the World: Essays, Reflections,...
Negli ultimi dieci anni, l'autrice e attivista Astra...
Rifare il mondo: Saggi, riflessioni, ribellioni - Remake the World: Essays, Reflections, Rebellions
La piattaforma del popolo: Riprendersi il potere e la cultura nell'era digitale - The People's...
Taylor è il Marshall McLuhan o il Neil Postman della...
La piattaforma del popolo: Riprendersi il potere e la cultura nell'era digitale - The People's Platform: Taking Back Power and Culture in the Digital Age
L'età dell'insicurezza: Unirsi mentre le cose cadono a pezzi - The Age of Insecurity: Coming...
Al giorno d'oggi, tutti si sentono insicuri. Siamo...
L'età dell'insicurezza: Unirsi mentre le cose cadono a pezzi - The Age of Insecurity: Coming Together as Things Fall Apart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)