La democrazia in Indonesia: Dalla stagnazione alla regressione?

Punteggio:   (5,0 su 5)

La democrazia in Indonesia: Dalla stagnazione alla regressione? (Thomas Power)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Democracy in Indonesia: From Stagnation to Regression?

Contenuto del libro:

La maggior parte dei contributi di questo volume, ad eccezione di quelli di Marcus Mietzner, Ross Tapsell e Thomas Power, sono stati sviluppati a partire dalle relazioni presentate alla 37a conferenza annuale Indonesia Update, tenutasi presso l'Australian National University (ANU), a Canberra, il 6-7 settembre 2019.

In occasione di ogni aggiornamento annuale dell'ANU sull'Indonesia dal 2014, gli autori dei documenti di aggiornamento politico hanno espresso una crescente preoccupazione per la traiettoria discendente della democrazia indonesiana. L'aggiornamento 2019 ha fatto il punto su questa tendenza ponendo una domanda: la democrazia indonesiana è passata da uno stato di stagnazione, come proposto nella stessa sede cinque anni prima, a uno di regressione? L'eccellente serie di documenti presentati dai collaboratori di questo libro ha rivelato una risposta schiacciante e profondamente preoccupante.

Desideriamo esprimere i nostri ringraziamenti a ciascuno degli autori rappresentati in questo volume per aver partecipato a questo sforzo. Non solo i collaboratori si sono recati a Canberra per condividere le loro analisi di esperti, ma nei mesi successivi hanno dedicato molto del loro tempo al nostro processo editoriale. Il risultato è, a nostro avviso, una valutazione importante e completa del declino democratico dell'Indonesia all'inizio del secondo mandato del presidente Joko Widodo.

L'Indonesia è stata a lungo acclamata come un raro caso di transizione e persistenza democratica in un'epoca di battute d'arresto della democrazia globale. Ma mentre il Paese entra nel suo terzo decennio di democrazia, tali valutazioni elogiative sono diventate sempre più insostenibili. La stagnazione che ha caratterizzato il secondo mandato presidenziale di Susilo Bambang Yudhoyono ha lasciato il posto a un modello più ampio di regressione democratica sotto il suo successore, Joko Widodo.

Questo volume è il primo studio completo sul declino democratico contemporaneo dell'Indonesia. I suoi autori identificano, spiegano e discutono i segni della regressione, tra cui la repressione arbitraria da parte dello Stato della libertà di parola e di organizzazione, l'aumento del vigilantismo, la crescente polarizzazione politica, la mobilitazione populista, la disfunzione delle principali istituzioni democratiche e l'erosione dei controlli e degli equilibri sul potere esecutivo. Ci si chiede perché l'Indonesia, fino a poco tempo fa considerata un faro di eccezionalità democratica, sia sempre più conforme al modello globale di democrazia in ritirata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814881517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:369

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia in Indonesia: Dalla stagnazione alla regressione? - Democracy in Indonesia: From...
La maggior parte dei contributi di questo volume,...
La democrazia in Indonesia: Dalla stagnazione alla regressione? - Democracy in Indonesia: From Stagnation to Regression?
Democrazia in Indonesia: Dalla stagnazione alla regressione? - Democracy in Indonesia: From...
L'Indonesia è stata a lungo acclamata come un raro...
Democrazia in Indonesia: Dalla stagnazione alla regressione? - Democracy in Indonesia: From Stagnation to Regression?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)