La democrazia deliberativa e la politica plurale

La democrazia deliberativa e la politica plurale (Rabinder James Michael)

Titolo originale:

Deliberative Democracy and the Plural Polity

Contenuto del libro:

Quando pensiamo alla politica nelle società pluralistiche, ci vengono in mente due tipi di questioni. Da un lato, le controversie sull'affirmative action, sulla suddivisione dei distretti in base alla razza e sugli stereotipi razziali nei media sollevano questioni di giustizia. Dall'altro, le guerre secessioniste nell'ex Jugoslavia, la violenza religiosa in India e le rivolte razziali nelle città americane sollevano questioni di stabilità. Ma se entrambi i tipi di domande sono cruciali per risolvere i problemi delle società pluralistiche, pochi studiosi li integrano nello sviluppo di modelli per una politica multiculturale giusta e stabile.

In quest'opera pionieristica, Michael Rabinder James integra le questioni della giustizia e della stabilità attraverso un modello di democrazia deliberativa nella politica plurale. Attingendo alle scienze sociali empiriche e alla filosofia politica normativa, James sviluppa un quadro di riferimento per valutare le istituzioni democratiche in base a tre grandi questioni: realizzano l'equità deliberativa nelle loro procedure decisionali; sono in grado di rispondere in modo flessibile alle identità collettive emergenti e mutevoli; e sono in grado di mitigare i conflitti di gruppo?

Il fulcro di questo approccio è il modello di James di "deliberazione plurale", che prevede un campo di applicazione illimitato per la deliberazione, processi di comprensione e di critica attraverso i confini del gruppo, connessioni chiare tra la deliberazione e il processo decisionale e tre condizioni di equità (uguaglianza politica, autonomia e reciprocità) che vengono analizzate sia nella loro dimensione deliberativa che in quella aggregativa. La "deliberazione plurale" è completata da due indagini empiriche: un resoconto dettagliato di come vengono costruite socialmente le identità collettive e un'analisi rigorosa di come cinque dinamiche strategiche possano favorire il conflitto di gruppo. James utilizza poi i temi della deliberazione plurale, della costruzione dell'identità collettiva e delle dinamiche del conflitto di gruppo per valutare due serie di istituzioni democratiche: la società civile o sfera pubblica e i sistemi elettorali. Conclude offrendo proposte concrete, ma sensibili al contesto, per riformare queste e altre istituzioni democratiche.

Il risultato è forse la sintesi più completa delle intuizioni della scienza sociale empirica e della filosofia politica normativa riguardo ai problemi della democrazia nelle società pluralistiche. Invece di una visione ingenua e utopica, Deliberative Democracy and the Plural Polity fornisce un'agenda di riforme realistica ma critica, che può animare le lotte per la giustizia in un mondo enormemente diverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700613199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia deliberativa e la politica plurale - Deliberative Democracy and the Plural...
Quando pensiamo alla politica nelle società...
La democrazia deliberativa e la politica plurale - Deliberative Democracy and the Plural Polity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)