La democrazia dei veleni

La democrazia dei veleni (Tim Allen)

Titolo originale:

A Democracy of Poisons

Contenuto del libro:

Tim Allen ha vissuto per molti anni a Plymouth lavorando come insegnante di scuola primaria. Per due decenni ha contribuito, attraverso la rivista Terrible Work e la serie di letture del Language Club, a creare una vivace comunità poetica.

A Democracy of Poisons, una sequenza di poesie in prosa, è il terzo libro Shearsman di Tim Allen e il suo primo lavoro completato dopo il trasferimento nel Lancashire, dove è stato fortemente coinvolto nell'ala avant della scena poetica del Nord-Ovest. I testi corrono parallelamente agli anni dell'austerità che hanno portato alla Brexit e alle sue conseguenze, questioni interiorizzate qui prima di riemergere all'interno di nuovi contesti narrativi e scenari in cui la storia culturale moderna compete con il conflitto autobiografico per essere trasportata altrove dalla chimera del linguaggio. I motivi che nascono dalla prospettiva dell'età e del cambiamento riecheggiano, ma in modo scarno; ciò che unisce davvero le poesie è un umorismo crudele, spesso autodiretto quanto rivolto alla democrazia dei veleni.

“Tim Allen combina le immagini con la verve anarchica di Lautréamont e dei primi surrealisti.

Le frasi che ne derivano sono al tempo stesso giocose e ribelli, generano fili narrativi stravaganti che vengono presto riassorbiti dal testo. Ogni poesia è una corsa a perdifiato di improvvisazione, un esercizio di indeterminazione delimitato solo dalla forma imposta di 28 righe e quattro strofe utilizzata in tutto il libro”.

-Simon Collings “Perché quello che chiamano alto modernismo ha così tanta religione, inni bronchiali e sacchi strappati? C'è una fase dell'infanzia in cui il bambino non fa altro che porre domande scomode, e Tim Allen può essere un esempio di chi non ha mai abbandonato questa fase. La sua riluttanza a trattenere le risposte ha aperto un nuovo mondo con nuove convenzioni. Le cose sono davvero come sono o vengono incessantemente riformulate in schemi morali dai poteri generalizzanti del linguaggio? Man mano che le unità di prosa della democrazia dei veleni si sviluppano, la loro superficie lucida e surreale diventa sempre più convincente.

Il titolo si riferisce presumibilmente a un'ondata mediatica di 24 ore in cui le idee tossiche cercano di vincere gare di popolarità. C'è un cameratismo di cattive idee”. -Andrew Duncan

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848617889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non stare troppo vicino a un uomo nudo - Don't Stand Too Close to a Naked Man
Il comico che è un uomo per tutti è ora un sogno per i librai. La star di Home...
Non stare troppo vicino a un uomo nudo - Don't Stand Too Close to a Naked Man
La democrazia dei veleni - A Democracy of Poisons
Tim Allen ha vissuto per molti anni a Plymouth lavorando come insegnante di scuola primaria. Per due decenni ha...
La democrazia dei veleni - A Democracy of Poisons
Dal recinto dell'età del bronzo all'insediamento sassone: Scavi archeologici a Taplow Hillfort,...
I recenti scavi a Taplow Court hanno rivelato una...
Dal recinto dell'età del bronzo all'insediamento sassone: Scavi archeologici a Taplow Hillfort, Buckinghamshire, 1999-2005 - From Bronze Age Enclosure to Saxon Settlement: Archaeological Excavations at Taplow Hillfort, Buckinghamshire, 1999-2005
Il brivido indescrivibile della mezza volata - The Indescribable Thrill of The Half-Volley
Facendo fronte alla richiesta di Benjamin Pret che i...
Il brivido indescrivibile della mezza volata - The Indescribable Thrill of The Half-Volley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)