La democrazia dei fatti: La storia naturale nella prima Repubblica

La democrazia dei fatti: La storia naturale nella prima Repubblica (J. Lewis Andrew)

Titolo originale:

A Democracy of Facts: Natural History in the Early Republic

Contenuto del libro:

A Democracy of Facts racconta l'affascinante storia dei naturalisti americani che diventarono maggiorenni e si avviarono verso una professione negli anni successivi alla Rivoluzione americana.

In un clima politico diffidente nei confronti delle élite e della conoscenza dei libri, i naturalisti si rivolsero alla popolazione americana, in particolare ai contadini e agli artigiani, in cerca di informazioni per catalogare e descrivere l'ambiente naturale della nazione nascente. Da questi americani comuni, i naturalisti raccolsero un vasto patrimonio di fatti e opinioni sul mondo naturale del Nord America. Tuttavia, affidandosi a coloro che vivevano e lavoravano quotidianamente con la natura, i naturalisti erano obbligati a confrontarsi direttamente con persone che non erano d'accordo con loro, che non avevano paura di mettere in discussione le competenze scientifiche e di ignorare l'autorità scientifica. Quando gli esperti e gli americani comuni discutevano sulla natura, esponevano le linee di frattura più ampie della società americana: l'utilità contro la conoscenza accademica, l'esperienza empirica contro la competenza professionale, la lotta per e contro l'autorità culturale. Nel dibattito sulla storia naturale della nuova nazione, i cittadini della prima repubblica avevano diritto alle proprie opinioni e ai propri fatti.

Basandosi su esempi di ornitologia, botanica, antichità, teologia e geologia, lo storico Andrew J. Lewis conclude che i naturalisti americani non potevano controllare i capricci e le fantasie dell'opinione pubblica e riuscirono a stabilire la loro autorità solo dopo aver allineato i loro interessi con l'emergente Stato burocratico. Attraverso questo processo, la storia naturale divenne una scienza professionale.

Prima panoramica storica della storia naturale americana in molti anni, A Democracy of Facts interesserà i lettori desiderosi di conoscere la nascita della scienza in America e quelli curiosi di vedere i primi americani interagire con il mondo naturale e tra di loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812243086
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La valutazione integrativa in psicologia clinica - Integrative Assessment in Clinical...
Questo libro mostra un modello integrato di pratica...
La valutazione integrativa in psicologia clinica - Integrative Assessment in Clinical Psychology
La democrazia dei fatti: La storia naturale nella prima Repubblica - A Democracy of Facts: Natural...
A Democracy of Facts racconta l'affascinante...
La democrazia dei fatti: La storia naturale nella prima Repubblica - A Democracy of Facts: Natural History in the Early Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)