La democrazia dall'alto in Corea del Sud

Punteggio:   (4,7 su 5)

La democrazia dall'alto in Corea del Sud (Erik Mobrand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della politica sudcoreana, analizzando la dinamica tra il governo democratico e la classe politica d'élite. Mette in luce le sfide della vera rappresentanza in una democrazia e sottolinea l'importanza dell'impegno civile e del giornalismo.

Vantaggi:

Narrazione avvincente
analisi approfondita della democrazia sudcoreana
rilevanza per le questioni politiche globali
sottolinea il ruolo della società civile e del giornalismo.

Svantaggi:

Potrebbe non interessare i lettori non interessati alle scienze politiche; potenzialmente complesso per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Top-Down Democracy in South Korea

Contenuto del libro:

Sebbene i movimenti popolari in Corea del Sud occupino giustamente le prime pagine dei giornali per aver imposto cambiamenti politici e chiesto conto ai leader, questi movimenti sono solo una parte della storia della costruzione e della pratica della democrazia.

In Top-Down Democracy in South Korea, Erik Mobrand documenta un'altra parte: la progettazione e la gestione delle istituzioni elettorali e di partito da parte delle élite. Anche quando il Paese si è lasciato alle spalle il regime autoritario, le élite hanno risposto a elezioni più libere ed eque consolidando, anziché abbandonare, pratiche e forme di organizzazione partitica escludenti.

Esplorando lo sviluppo politico della Corea del Sud dal 1945 alla fine della dittatura negli anni Ottanta e fino al ventunesimo secolo, Mobrand mette in discussione l'idea che le origini del sistema politico post-autoritario risiedano in una serie di movimenti popolari che alla fine hanno annullato la repressione. Egli sostiene che dovremmo pensare alla democratizzazione non come all'istituzione di un sistema completamente nuovo, ma come alla sottile fusione di nuove regole formali con le precedenti strutture di autorità, istituzioni politiche e norme legittimanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295745473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia dall'alto in Corea del Sud - Top-Down Democracy in South Korea
Sebbene i movimenti popolari in Corea del Sud occupino giustamente le...
La democrazia dall'alto in Corea del Sud - Top-Down Democracy in South Korea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)