La democrazia contro il melting pot: uno studio sulla nazionalità americana

La democrazia contro il melting pot: uno studio sulla nazionalità americana (Horace Kallen)

Titolo originale:

Democracy versus the Melting Pot: A Study of American Nationality

Contenuto del libro:

“Eliminando la pressione dell'immigrazione, potremmo essere diretti verso un sistema di caste basato sulla diversità etnica e mitigato solo in misura trascurabile dalle differenze economiche”. --Horace Kallen, in Democracy versus the Melting Pot, 1915.

Democracy versus the Melting Pot fu pubblicato sulla rivista The Nation da Horace Kallen nel 1915, in un momento in cui gli Stati Uniti stavano ricevendo il più grande afflusso di immigrati della storia. Il governo cercava di favorire l'assimilazione di questi popoli diversi nella cultura “americana” attraverso programmi di “americanizzazione”, ma Kallen riteneva che questi programmi fossero soprattutto nell'interesse delle classi imprenditoriali anglosassoni e contro lo spirito della democrazia. Kallen rifiutava il concetto di “melting pot” e sosteneva il “pluralismo culturale”, un termine da lui coniato.

La democrazia contro il melting pot influenzò fortemente anche Randolph Bourne, un altro scrittore progressista. Come Kallen, anche Bourne era contrario a costringere gli immigrati ad assimilarsi alla cultura anglosassone dominante, come descrisse nel suo famoso articolo Trans-national America del 1916.

L'opera di Kallen è sempre attuale per gli studenti di storia, per i politologi e per tutti coloro che sono interessati all'attuale dibattito sull'immigrazione in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646790012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia contro il melting pot: uno studio sulla nazionalità americana - Democracy versus the...
“Eliminando la pressione dell'immigrazione,...
La democrazia contro il melting pot: uno studio sulla nazionalità americana - Democracy versus the Melting Pot: A Study of American Nationality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)