La democrazia contro i partiti: I destini divergenti dei contendenti della Nuova Sinistra in America Latina

Punteggio:   (1,0 su 5)

La democrazia contro i partiti: I destini divergenti dei contendenti della Nuova Sinistra in America Latina (Brandon Van Dyck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Democracy Against Parties: The Divergent Fates of Latin America's New Left Contenders

Contenuto del libro:

In tutto il mondo, i partiti consolidati si stanno indebolendo e i nuovi partiti non riescono a mettere radici. In molti casi, gli outsider sono sorti e hanno riempito il vuoto, rappresentando una minaccia per la democrazia.

Perché la maggior parte dei nuovi partiti fallisce? A quali condizioni riescono a sopravvivere e a diventare un punto di riferimento elettorale a lungo termine? Brandon Van Dyck indaga queste domande nel contesto della sinistra latinoamericana contemporanea. Egli sostiene che i partiti stabili non sono un risultato della democrazia. Al contrario, la democrazia contemporanea ostacola la costruzione di partiti di successo.

Per costruire un partito duraturo, le élite devono investire tempo e lavoro e devono condividere il potere con gli attivisti. Poiché le élite di oggi hanno accesso a sostituti del partito come i mass media, possono conquistare voti senza fare tali sacrifici di tempo, lavoro e autonomia.

Solo in condizioni di autoritarismo morbido, le élite in cerca di una carica hanno un forte incentivo elettorale a investire nella costruzione di un partito. Van Dyck illustra questo argomento attraverso un'analisi comparativa di quattro nuovi partiti di sinistra in America Latina: due sono crollati e due sono sopravvissuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822946946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia contro i partiti: I destini divergenti dei contendenti della Nuova Sinistra in America...
In tutto il mondo, i partiti consolidati si stanno...
La democrazia contro i partiti: I destini divergenti dei contendenti della Nuova Sinistra in America Latina - Democracy Against Parties: The Divergent Fates of Latin America's New Left Contenders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)