La democrazia al bivio: Principi, contadini, poeti e presidenti in lotta per (e contro) lo Stato di diritto

Punteggio:   (5,0 su 5)

La democrazia al bivio: Principi, contadini, poeti e presidenti in lotta per (e contro) lo Stato di diritto (S. Barnes Craig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La democrazia al bivio” di Craig Barnes fornisce un'analisi approfondita della storia della democrazia, delle sue lotte attuali e delle minacce che deve affrontare oggi. L'autore collega gli eventi storici alle questioni contemporanee, sottolineando l'importanza di comprendere e valorizzare la democrazia nel contesto di una tendenza prevalente al feudalesimo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con una solida base storica che aiuta il lettore a comprendere l'evoluzione della democrazia. Barnes offre una narrazione avvincente che ispira l'apprezzamento per i valori democratici e mette in guardia dalle potenziali erosioni causate da varie ideologie. L'opera è apprezzata per la sua accessibilità, la trattazione completa e le intuizioni illuminanti sullo stato di diritto e sulle virtù civiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i riferimenti storici e la portata del libro un po' opprimenti, e la brevità del libro potrebbe far desiderare un maggiore approfondimento in alcune aree. Ci sono dubbi sul tono e sulla prospettiva dell'autore, che alcuni potrebbero percepire come eccessivamente critico nei confronti delle dinamiche politiche attuali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democracy at the Crossroads: Princes, Peasants, Poets, and Presidents in the Struggle for (and Against) the Rule of Law

Contenuto del libro:

"Alcuni erano guerrieri. Alcuni erano avvocati, altri storici, altri ancora mossi da una passione interiore così grande che sembravano muoversi contro il potere regale come falene alla fiamma, rischiando, e spesso dando, la propria vita.

Scrissero, persuasero e talvolta gridarono a tutti che la legge è al di sopra del re". "Questo affascinante trattato esamina come gli ideali occidentali di democrazia si siano evoluti e siano emersi nel corso dei secoli e dei continenti. Craig S.

Barnes condivide le storie ispiratrici di un gruppo eterogeneo di uomini e donne (siano essi leader, poeti o contadini) che sono stati i pionieri del giusto processo, dell'habeas corpus e dell'equilibrio dei poteri. Esplorando la premessa che "la democrazia non è un dato di fatto nell'evoluzione sociale", Barnes contrappone le figure eroiche della storia a quelle delle amministrazioni recenti che, secondo lui, hanno ignorato la natura preziosa della nostra eredità e hanno messo a rischio la democrazia. "Democracy at the Crossroads" è uno stimolante promemoria della fragilità del nostro Stato di diritto e della necessità di una vigile protezione delle nostre libertà faticosamente conquistate.

Craig S. Barnes ha iniziato la sua carriera come avvocato d'interesse pubblico occupandosi dei diritti delle donne e dell'ambiente. È stato anche attivo in politica e nei diritti civili, candidandosi al Congresso di Denver come candidato pacifista nel 1970.

È autore di "Growing Up True" e "In Search of the Lost Feminine". "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555917265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia al bivio: Principi, contadini, poeti e presidenti in lotta per (e contro) lo Stato di...
"Alcuni erano guerrieri. Alcuni erano avvocati,...
La democrazia al bivio: Principi, contadini, poeti e presidenti in lotta per (e contro) lo Stato di diritto - Democracy at the Crossroads: Princes, Peasants, Poets, and Presidents in the Struggle for (and Against) the Rule of Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)