La democratizzazione nel Dr Congo da Joseph Mobutu a Joseph Kabila: Un'esplorazione modellata

La democratizzazione nel Dr Congo da Joseph Mobutu a Joseph Kabila: Un'esplorazione modellata (Katulondi Hubert Kabasu Babu)

Titolo originale:

Democratisation in the Dr Congo from Joseph Mobutu to Joseph Kabila: A Modelled Exploration

Contenuto del libro:

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) ha vissuto uno dei processi di democratizzazione più complessi, tortuosi e incerti dell'Africa. Nel 2016 il terzo ciclo elettorale non è stato organizzato.

La Maggioranza Presidenziale (M. P) è stata accusata di aver architettato un emendamento alla Costituzione volto a concedere un terzo mandato al Presidente in carica Joseph Kabila. Inoltre, l'introduzione di una macchina per il voto da parte della commissione elettorale ha alimentato violente proteste e un'impasse politica.

Nel 2016 la RDC ha rischiato di sprofondare in una nuova guerra civile.

Tuttavia, contro ogni previsione, la commissione elettorale congolese ha organizzato elezioni pacifiche nel dicembre 2018. Sorprendentemente, le elezioni presidenziali sono state vinte dall'opposizione.

Per la prima volta nel Paese, dopo 58 anni di indipendenza, si è verificato un trasferimento pacifico di potere alla guida dello Stato. La RDC è ora considerata un modello di alternanza politica al potere in Africa centrale. Il saggio nasce dall'osservazione che le teorizzazioni predominanti della politica congolese non riescono a cogliere la fecondità della democratizzazione congolese.

La maggior parte degli studiosi e degli analisti tende a concentrarsi sui deficit e sui difetti della politica congolese. Di conseguenza, spesso ignorano i passi avanti fondamentali compiuti in questo processo, così come si è svolto nella RDC. Questo saggio intraprende un'esplorazione modellata del processo di democratizzazione che si è svolto nella RDC dall'era del presidente Joseph Mobutu (1990-1997) alla dispensazione del presidente Joseph Kabila (2001-2018).

Lo sforzo utilizza un quadro paradigmatico per svelare le complessità di un fenomeno che si verifica in un Paese che, a prima vista, si ritiene spesso sfugga a qualsiasi tipo di ideale. A tal fine, il saggio utilizza il modello della terza ondata di democratizzazione di Samuel Huntington.

Il testo chiarisce le cause, i modelli, i problemi e le prospettive di avanzamento di questo processo nella RDC. Il libro propone un approccio dialettico che sostiene la possibilità di consolidare la democratizzazione nella RDC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728382890
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democratizzazione nel Dr Congo da Joseph Mobutu a Joseph Kabila: Un'esplorazione modellata -...
La Repubblica Democratica del Congo (RDC) ha...
La democratizzazione nel Dr Congo da Joseph Mobutu a Joseph Kabila: Un'esplorazione modellata - Democratisation in the Dr Congo from Joseph Mobutu to Joseph Kabila: A Modelled Exploration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)