La defoliazione dell'America: I prodotti chimici dell'Agente Arancio, i cittadini e le proteste

La defoliazione dell'America: I prodotti chimici dell'Agente Arancio, i cittadini e le proteste (Marie Hay Amy)

Titolo originale:

The Defoliation of America: Agent Orange Chemicals, Citizens, and Protests

Contenuto del libro:

Esamina l'uso nazionale e internazionale degli erbicidi fenossi da parte degli Stati Uniti a metà del ventesimo secolo.

In The Defoliation of America: Agent Orange Chemicals, Citizens, and Protests, Amy M. Hay traccia un profilo degli atteggiamenti, della comprensione e delle motivazioni degli attivisti di base che si sollevarono per combattere l'uso degli erbicidi fenossici, o sostanze chimiche dell'Agente Arancio, come sono comunemente conosciuti, in vari aspetti della vita americana durante il secondo dopoguerra. La Hay concentra la sua analisi sulle risposte dei cittadini per illuminare il modo in cui le politiche di regolamentazione furono comprese, contestate e negoziate, contribuendo a un crescente corpo di ricerca sulle politiche di regolamentazione delle sostanze chimiche, sulla società del rischio e sulle sostanze chimiche pericolose. Questo volume svela nuove conoscenze sull'autorità dello Stato e sui suoi obblighi nei confronti della società, sul ruolo dell'autorità e della competenza scientifica e sulle proteste dei vari gruppi di cittadini.

Introdotti per la prima volta nel 1946, gli erbicidi fenossici imitano gli ormoni delle piante a foglia larga, facendole "crescere fino alla morte", mentre erba, cereali e altre monocotiledoni rimangono inalterate. Negli anni Cinquanta, ogni anno venivano prodotti milioni di chili di questi prodotti chimici per il controllo delle sterpaglie, l'eradicazione delle erbe infestanti, la gestione delle foreste e altre applicazioni agricole. Alla fine degli anni Cinquanta cominciarono ad apparire sacche di scetticismo e resistenza, che si intensificarono dopo il 1962, quando la Primavera silenziosa di Rachel Carson richiamò l'attenzione del grande pubblico sui danni che le moderne sostanze chimiche stavano causando al mondo naturale. Tuttavia, è stato solo durante la guerra del Vietnam, quando sono stati spruzzati quasi 19 milioni di galloni di Agente Arancio e di erbicidi correlati per eliminare la vegetazione e distruggere le colture nel sud-est asiatico, che i danni a lungo termine associati a questo gruppo di sostanze chimiche hanno cominciato ad attirare l'attenzione e l'allarme generale.

Utilizzando un'ampia gamma di fonti e un approccio interdisciplinare, Hay contribuisce ai solidi campi della tossicità chimica, della regolamentazione, della gestione ambientale e della salute pubblica. Questo studio degli scienziati, degli attivisti per la salute e l'ambiente e dei veterani che hanno combattuto le politiche e le pratiche di regolamentazione delle sostanze chimiche negli Stati Uniti rivela i meccanismi, gli obblighi e i vincoli dell'autorità statale e scientifica nell'America della metà del XX secolo. Hay mostra anche come questi gruppi di cittadini, eterogenei e per lo più dimenticati, abbiano sfidato il consenso politico e contestato le narrazioni governative e industriali sulla sicurezza chimica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La defoliazione dell'America: I prodotti chimici dell'Agente Arancio, i cittadini e le proteste -...
Esamina l'uso nazionale e internazionale degli...
La defoliazione dell'America: I prodotti chimici dell'Agente Arancio, i cittadini e le proteste - The Defoliation of America: Agent Orange Chemicals, Citizens, and Protests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)