La deduzione di Kant dall'appercezione

Punteggio:   (4,8 su 5)

La deduzione di Kant dall'appercezione (Dennis Schulting)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una comprensione profonda delle categorie di Kant, ma è impegnativo e richiede uno sforzo per afferrare pienamente i concetti.

Vantaggi:

Offre una comprensione più chiara delle categorie di Kant, adatta a una lettura occasionale per cogliere le idee principali, e facilita un'esplorazione più profonda per coloro che si impegnano più a fondo.

Svantaggi:

Difficile da leggere e comprendere appieno; contiene testi in latino e tedesco che richiedono l'uso di uno smartphone per la traduzione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kant's Deduction From Apperception

Contenuto del libro:

Concentrandosi sulla deduzione sistematica delle categorie da un principio, Schulting riprende il progetto controverso dell'eminente studioso tedesco di Kant Klaus Reich, la cui monografia “La completezza della tavola dei giudizi di Kant” ha sostenuto che le funzioni logiche del giudizio possono essere tutte derivate dall'unità oggettiva dell'appercezione e si può dimostrare che si collegano sistematicamente tra loro.

Secondo l'opinione comune dei kantiani, Kant non intendeva derivare le funzioni del giudizio, e quindi le categorie, dal principio di appercezione. Schulting contesta questa visione standard e si propone di far riemergere la motivazione principale del progetto di Reich.

Egli sostiene, in accordo con la tesi principale di Reich sulla derivabilità delle funzioni del giudizio, che Kant intende effettivamente derivare, in modo del tutto aprioristico, le categorie dal principio di appercezione. Schulting mostra inoltre che, dati i presupposti generali della filosofia critica, la derivazione di Kant ha successo e che, senza un resoconto della derivazione delle categorie dall'appercezione, la Deduzione B non può essere realmente compresa. Nuova edizione.

Pubblicata per la prima volta nel 2012 come “Kant's Deduction and Apperception. Spiegare le categorie” (Palgrave Macmillan).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110710267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appercezione e autocoscienza in Kant e nell'idealismo tedesco - Apperception and Self-Consciousness...
In Appercezione e autocoscienza in Kant e...
Appercezione e autocoscienza in Kant e nell'idealismo tedesco - Apperception and Self-Consciousness in Kant and German Idealism
La deduzione di Kant dall'appercezione - Kant's Deduction From Apperception
Concentrandosi sulla deduzione sistematica delle categorie da un...
La deduzione di Kant dall'appercezione - Kant's Deduction From Apperception

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)