La dedizione alla fame: L'estetica anoressica nella cultura moderna

La dedizione alla fame: L'estetica anoressica nella cultura moderna (Leslie Heywood)

Titolo originale:

Dedication to Hunger: The Anorexic Aesthetic in Modern Culture

Contenuto del libro:

Scrivendo da atleta agonista, da accademica e da donna, Leslie Heywood fonde storia personale e ricerca per esporre la "logica anoressica" che sta alla base dell'alta cultura occidentale. Si muove abilmente sul terreno della letteratura moderna, illustrando come questa logica - il privilegio della mente sul corpo, del duro sul morbido, del maschile sul femminile - sia al centro dello stile modernista.

Le sue argomentazioni spaziano da Platone al bodybuilding femminile, da Franz Kafka alle pubblicità della Nike. Attraverso un'analisi approfondita di Kafka, Pound, Eliot, William Carlos Williams e Conrad, Heywood dimostra come l'estetica anoressica sia incarnata nell'alto modernismo. In un avvincente capitolo su Jean Rhys, Heywood ritrae un'autrice che lotta per sviluppare uno stile "anoressico", pulito e scarno, nel bel mezzo di una vita emotivamente disordinata.

Come sottolinea Heywood, gli studenti vengono educati all'estetica dell'alto modernismo e gli accademici sono costretti a entrare nella sua camicia di forza. Le complicazioni che ne derivano si riflettono in strutture diverse come la formazione dell'identità di genere, le molestie sessuali e i disturbi alimentari.

Diretto, coinvolgente e intensamente informato dal coinvolgimento personale dell'autrice con il suo soggetto, Dedication to Hunger offre una potente sfida agli assunti culturali su linguaggio, genere, soggettività e identità. Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto.

Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1996.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520305694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bodymakers: Anatomia culturale del body building femminile - Bodymakers: A Cultural Anatomy of...
"Un contributo unico e stimolante. Heywood non...
Bodymakers: Anatomia culturale del body building femminile - Bodymakers: A Cultural Anatomy of Women's Body Building
La dedizione alla fame: L'estetica anoressica nella cultura moderna - Dedication to Hunger: The...
Scrivendo da atleta agonista, da accademica e da...
La dedizione alla fame: L'estetica anoressica nella cultura moderna - Dedication to Hunger: The Anorexic Aesthetic in Modern Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)