La decolonizzazione e il decolonizzato

Punteggio:   (4,4 su 5)

La decolonizzazione e il decolonizzato (Albert Memmi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato le intuizioni sulla decolonizzazione, mentre altri lo hanno criticato per essere eccessivamente critico o eurocentrico. I lettori hanno apprezzato la sua analisi profonda, ma l'hanno trovata impegnativa e potenzialmente polarizzante.

Vantaggi:

Analisi approfondita della decolonizzazione, molto stimolante, ben accolta da chi è interessato all'argomento, consegna tempestiva come regalo, scrittura di buona qualità.

Svantaggi:

Percepito come uno sproloquio da alcuni, potenzialmente troppo onesto o duro per certi pubblici, prospettiva eurocentrica, difficile per i lettori che non hanno familiarità con la filosofia politica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decolonization and the Decolonized

Contenuto del libro:

In questo periodo di instabilità globale e di violenza diffusa, Albert Memmi - autore dell'influente e rivoluzionaria opera Il colonizzatore e il colonizzato - rivolge la sua attenzione alla situazione odierna dei popoli precedentemente colonizzati. In Decolonizzazione e decolonizzazione, Memmi amplia il suo impegno intellettuale sul tema ed esamina le molteplici cause del fallimento degli sforzi di decolonizzazione in tutto il mondo.

Schietto e controverso come sempre, Memmi avvia una discussione necessaria sugli ex-colonizzati e rifiuta di idealizzare coloro che troppo spesso sono dipinti come vittime sfortunate. Egli mostra come, alla luce di un mondo radicalmente cambiato, sarebbe problematico - e persino irresponsabile - continuare a utilizzare concetti che erano utili e validi durante il periodo della lotta anticoloniale. Decolonizzazione e decolonizzazione contribuisce ai dibattiti più attuali sull'islamofobia in Francia, sul "nuovo" antisemitismo e sull'inesorabile povertà che attanaglia il continente africano.

Memmi, che è ebreo, è nato e cresciuto a Tunisi e si concentra principalmente su quella che definisce la condizione arabo-musulmana, pur inserendo anche confronti con il Sud America, l'Asia, l'Africa nera e gli Stati Uniti. In Decolonizzazione e decolonizzazione, Memmi ha scritto un libro raro - un manifesto informato dall'intelletto e animato dalla passione - che porterà l'analisi pubblica delle questioni globali più urgenti a un nuovo livello.

Albert Memmi è professore emerito di sociologia all'Università di Parigi, Nanterre, e autore di Racism (Minnesota, 1997). Robert Bononno, insegnante e traduttore, vive a New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816647354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La colonna di sale - The Pillar of Salt
Pubblicato originariamente nel 1955, La colonna di sale è il romanzo semi-autobiografico di un ragazzo che cresce nella Tunisia colonizzata...
La colonna di sale - The Pillar of Salt
La decolonizzazione e il decolonizzato - Decolonization and the Decolonized
In questo periodo di instabilità globale e di violenza diffusa, Albert...
La decolonizzazione e il decolonizzato - Decolonization and the Decolonized
Il lettore Albert Memmi - The Albert Memmi Reader
Nato nel 1920 ai margini del quartiere ebraico di Tunisi, il sociologo, filosofo e romanziere...
Il lettore Albert Memmi - The Albert Memmi Reader
Ritratto di un ebreo - Portrait of a Jew
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà...
Ritratto di un ebreo - Portrait of a Jew
Il deserto: O, la vita e le avventure di Jubair Wali Al-Mammi - The Desert: Or, the Life and...
Accolto come un capolavoro quando fu pubblicato...
Il deserto: O, la vita e le avventure di Jubair Wali Al-Mammi - The Desert: Or, the Life and Adventures of Jubair Wali Al-Mammi
Teresa e altre donne - Teresa and Other Women
Le donne viste con gli occhi degli uomini! Ambientato in un ristorante di Parigi, una riunione di vecchi compagni...
Teresa e altre donne - Teresa and Other Women
Ritratto di un ebreo - Portrait of a Jew
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così...
Ritratto di un ebreo - Portrait of a Jew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)