La decolonizzazione a Santa Lucia: Politica e neoliberismo globale, 1945 2010

Punteggio:   (5,0 su 5)

La decolonizzazione a Santa Lucia: Politica e neoliberismo globale, 1945 2010 (Joseph Tennyson S. D.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Decolonization in St. Lucia: Politics and Global Neoliberalism, 1945 2010

Contenuto del libro:

Un caso di studio su come una nazione caraibica possa raggiungere l'indipendenza politica ma non quella economica Tennyson S. D.

Joseph si basa sulle attuali ricerche sull'esperienza anticoloniale e nazionalista nei Caraibi. Esplora l'impatto della trasformazione globale sull'esperienza di indipendenza di Santa Lucia e sostiene che la decolonizzazione formale dell'isola ha coinciso grosso modo con il periodo di ascesa dell'egemonia del neoliberismo globale. Di conseguenza, il concetto di "sovranità limitata" è diventato la caratteristica distintiva della comprensione delle possibilità di indipendenza di Santa Lucia.

Al centro dell'analisi c'è la tensione tra il ruolo dello Stato come facilitatore delle aspirazioni interne, da un lato, e come facilitatore del capitale globale, dall'altro.

Joseph esamina sei fasi critiche dell'esperienza di St. Lucian.

La prima va dal 1940 al 1970, quando il primo movimento nazionalista ha gradualmente occupato il potere statale in un quadro di autogoverno limitato. Il secondo periodo va dal 1970 al 1982, quando fu raggiunta l'indipendenza formale e il tentativo di nazionalismo radicale di stampo socialista fu portato avanti dal St. Lucia Labor Party.

Il terzo periodo distintivo è stato quello dell'egemonia neoliberale, dal 1982 al 1990. Il quarto periodo (1990-1997) è stato testimone di un processo di aggiustamento neoliberale del commercio globale che ha distrutto l'industria delle banane e trasformato l'economia politica nazionale. Un periodo successivo (1997-2006) ha visto il ritorno dell'SLP al potere politico, con conseguenti tensioni tra un precedente radicalismo e un nuovo e contraddittorio accomodamento al neoliberismo globale.

L'ultimo periodo (2006-2010) coincide con l'inizio della crisi del neoliberismo globale, durante il quale una serie di conflitti interni riflette le contraddizioni della concezione dominante della sovranità in termini ristretti e materialisti, a scapito delle sue più ampie connotazioni antisistemiche, progressiste ed emancipatrici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617038273
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La decolonizzazione a Santa Lucia: Politica e neoliberismo globale, 1945 2010 - Decolonization in...
Un caso di studio su come una nazione caraibica...
La decolonizzazione a Santa Lucia: Politica e neoliberismo globale, 1945 2010 - Decolonization in St. Lucia: Politics and Global Neoliberalism, 1945 2010
C.L.R. James e i Caraibi del XXI secolo - C.L.R. James and the 21st Century Caribbean
Tennyson Joseph fornisce un'analisi completa della...
C.L.R. James e i Caraibi del XXI secolo - C.L.R. James and the 21st Century Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)