La decisione di Laruelle: Un percorso storico verso un corpo non filosofico

La decisione di Laruelle: Un percorso storico verso un corpo non filosofico (Narciso Aksayam)

Titolo originale:

Fudging Laruelle's Decision: A historical path towards a non-philosophical body

Contenuto del libro:

Abbandonando il suo progetto iniziale di fornire un corpo di Desiderio all'Ereignis di Heidegger, Laruelle ha seppellito la Carne come radice-esperienza dell'immanenza, in nome di un taglio trascendentale che ha infine vietato ogni ulteriore indagine. Tuttavia, altri pensatori, adottando una posizione non filosofica, hanno approvato le manifestazioni extraconcettuali come materiale legittimo, soprattutto dal dominio della psicopatologia, come ha fatto Valdinoci, approfondendo un'immersione viscerale per rinnovare sia le pratiche linguistiche che le invenzioni mistiche:

La decostruzione ha preso il suo posto come forma di cultura oggi dominante. Laruelle generalizza la Decostruzione. Formalizzando la Decostruzione, dando la formula per la sua generalizzazione, Laruelle va oltre la Decostruzione. Laruelle libera la Decostruzione e dalla Decostruzione: dalla sua tirannia dell'Altro. L'Uno è l'esperienza che io faccio di essere l'Altro-da-mondo, cioè l'altro-da-filosofia e l'altro-da-mondo.

Questo saggio ha due anime, che si rivelano essere una sola. Segue una continuità storica, inestricabilmente scientifica e metafisica, che interroga il corpo (dell'esperienza), come intersezione vissuta di senso e materialità, di sintassi e percezione, di volontà e finitudine, di glifo e pathos.

E consecutivamente indaga l'itinerario di Franois Laruelle all'interno del Pensiero, per esplorare alcuni passaggi genetici che hanno governato la costituzione della sua matrice teorica non standard. Ma queste due indagini si scontrano in una sola quando si constata che, misteriosamente, a un certo punto degli scritti di Laruelle il corpo scompare improvvisamente come tema, pur essendo stato in passato un asse portante nella formulazione del suo pensiero.

Si tratta allora di chiarire quella che si presume essere una decisione, la decisione di togliere, di espellere, un vissuto teorico dalle articolazioni cruciali che costruiscono l'apparato non filosofico.

Sicuramente la questione riguarda la metafisica nella filosofia contemporanea recente, l'ontologia e l'ontologia, il rigore metodologico e le opportunità strutturali del costruttivismo. Ma coinvolge anche la Fisica, la Psichiatria, la Politica, la Linguistica, che sono i tanti domini che Laruelle considera alternativamente come tentate autorità filosofiche sulla massa umana dei tanti (che) siamo, in ultima analisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782492346064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La decisione di Laruelle: Un percorso storico verso un corpo non filosofico - Fudging Laruelle's...
Abbandonando il suo progetto iniziale di fornire...
La decisione di Laruelle: Un percorso storico verso un corpo non filosofico - Fudging Laruelle's Decision: A historical path towards a non-philosophical body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)