La dea spogliarellista del Giappone: Vita e postumi di Ame No Uzume

La dea spogliarellista del Giappone: Vita e postumi di Ame No Uzume (Shunsuke Tsurumi)

Titolo originale:

The Stripper Goddess of Japan: The Life and Afterlives of Ame No Uzume

Contenuto del libro:

La dea spogliarellista del Giappone: The Life and Afterlives of Ame no Uzume è la prima traduzione inglese completa di Ame no Uzume den (1991) di uno dei più influenti intellettuali giapponesi del dopoguerra, Tsurumi Shunsuke (1922-2015). Tsurumi considerava questo libro come il più importante del suo vasto e variegato corpus; in un certo senso, è il suo tour de force, che attinge liberamente alla sua profonda conoscenza e al suo pensiero in molteplici campi, che vanno dalla letteratura classica e contemporanea alla filosofia, alla sociologia, alla storia, all'antropologia, alla politica, alla cultura popolare e all'arte "marginale" (genkai).

Il soggetto di Tsurumi, Ame no Uzume, è una dea minore della mitologia giapponese che compare nei testi antichi Kojiki e Nihon shoki. È famosa per la sua performance di danza comico-sciamanica che attira la dea del sole Amaterasu fuori dalla Caverna Celeste dove si è ritirata in seguito alla violenza del fratello. L'esibizione di Uzume seminuda è così divertente per le altre divinità che Amaterasu si avventura all'esterno, restituendo così la luce al mondo.

In un altro episodio, Uzume affronta un formidabile gigante sconosciuto, Sarutahiko, all'incrocio tra il Cielo e la Terra, riuscendo a placare le tensioni e a evitare lo scontro. In entrambi i casi, Uzume rivela le sue capacità di dea dalla mente aperta e capace di attraversare i confini, con un approccio democratico, pacifista e allegro nel gestire il disagio e le avversità.

Tsurumi identifica le otto caratteristiche quintessenziali di Uzume e dimostra come alcune di queste si ritrovino in persone appartenenti a una vasta gamma di generi, campi e culture attraverso il tempo e lo spazio. Molti dei suoi esempi sono donne, tra cui la fondatrice del kabuki, Izumo no O-Kuni; la leggendaria performer di striptease del dopoguerra, Ichijo Sayuri; la fondatrice della "religione della danza", Kitamura Sayo; la provocatoria scrittrice-suora, Setouchi Harumi/Jakucho; e la famosa scrittrice-saggista umoristica, Tanabe Seiko.

Il metodo, la struttura e lo stile di Tsurumi si adattano perfettamente al suo argomento, aprendo la strada a una profonda riflessione sui modi in cui i numerosi e gravi problemi globali che l'umanità deve affrontare, come il cambiamento climatico, i diritti umani e l'escalation delle guerre, possono essere risolti o almeno ridotti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781920850135
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dea spogliarellista del Giappone: Vita e postumi di Ame No Uzume - The Stripper Goddess of Japan:...
Shunsuke Tsurumi (1922-2015), l'autore, è stato un...
La dea spogliarellista del Giappone: Vita e postumi di Ame No Uzume - The Stripper Goddess of Japan: The Life and Afterlives of Ame No Uzume
La dea spogliarellista del Giappone: Vita e postumi di Ame No Uzume - The Stripper Goddess of Japan:...
La dea spogliarellista del Giappone: The Life and...
La dea spogliarellista del Giappone: Vita e postumi di Ame No Uzume - The Stripper Goddess of Japan: The Life and Afterlives of Ame No Uzume

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)