La danza nel teatro musicale: Una storia del corpo in movimento

La danza nel teatro musicale: Una storia del corpo in movimento (Phoebe Rumsey)

Titolo originale:

Dance in Musical Theatre: A History of the Body in Movement

Contenuto del libro:

Da Oklahoma! e West Side Story, a Spring Awakening e Hamilton, la danza rimane uno dei fattori più importanti e fondamentali del teatro musicale.

Attraverso l'integrazione di canto e danza nei "balletti dei sogni" di coreografi come Agnes De Mille; le performance a tre velocità dei ballerini di Jerome Robbins; lo stile caratteristico creato da coreografi come Bob Fosse con ballerini come Gwen Verdon; e il lavoro contemporaneo e identitario di coreografi come Camille A. Brown, la storia del corpo in movimento è una storia che richiede studio e apprezzamento.

Dance in Musical Theatre offre delle linee guida su come leggere questo movimento, analizzandolo in termini di composizione e di vocabolario del movimento e collocandolo contemporaneamente sia storicamente che criticamente. Questa raccolta fornisce gli strumenti, i termini, la storia e la teoria del movimento per leggere, interpretare e centralizzare una discussione sulla danza nel teatro musicale, con particolare attenzione alle donne e agli artisti di colore.

Riunendo studiosi di teatro musicale e di danza, coreografi e professionisti, questa raccolta mette in evidenza casi di studio di teatro musicale che impiegano la danza in modo drammaturgicamente essenziale, seguendo l'emergere del danzatore come figura chiave del genere e collegando i contributi ai coreografi del passato e del presente. Questa raccolta mette in primo piano il lavoro dell'ensemble, incorporando testimonianze di prima mano e autoetnografiche che si intersecano con i contesti storici e culturali.

Attraverso una selezione di saggi, questo volume concettualizza la funzione della danza nel musical: come funziona a livello diegetico come parte della storia o non diegetico come amplificazione dell'emozione, così come come il corpo danzante lavora per rivelare la psicologia del personaggio esprimendo un aspetto non detto del libretto, incarnando emozioni o idee attraverso la metafora o l'astrazione.

La danza nel teatro musicale" rende accessibile il linguaggio della danza a docenti, studenti e appassionati di teatro musicale, fornendo gli strumenti per affrontare criticamente il lavoro di importanti coreografi e danzatori dall'inizio del XX secolo a oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350235526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nostalgia incarnata: La danza sociale del primo Novecento e la coreografia del teatro musicale di...
Embodied Nostalgia è una raccolta di casi di...
Nostalgia incarnata: La danza sociale del primo Novecento e la coreografia del teatro musicale di Broadway - Embodied Nostalgia: Early Twentieth Century Social Dance and the Choreographing of Broadway Musical Theatre
La danza nel teatro musicale: Una storia del corpo in movimento - Dance in Musical Theatre: A...
Da Oklahoma! e West Side Story, a Spring...
La danza nel teatro musicale: Una storia del corpo in movimento - Dance in Musical Theatre: A History of the Body in Movement
La danza nel teatro musicale: Una storia del corpo in movimento - Dance in Musical Theatre: A...
Da Oklahoma! e West Side Story, a Spring Awakening e...
La danza nel teatro musicale: Una storia del corpo in movimento - Dance in Musical Theatre: A History of the Body in Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)